NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Inopportuna discussione su sedi Regione"

     

     

    Nicolò “Inopportuna discussione su sedi Regione”

    22 ago 11 "Fuori tempo massimo e senza possibilità di recupero. Verrebbe da definire così il tentativo di porre in discussione gli assetti istituzionali della Calabria". Lo afferma in una nota il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Alessandro Nicolò. "L'iniziativa - aggiunge - di lanciare una petizione popolare, cui peraltro, ha espresso la propria contrarietà con solide e condivisibili argomentazioni il sindaco di Catanzaro, Michele Traversa, da parte di autorevoli esponenti politici calabresi, lede un principio irrevocabile, affermato ed ormai accettato dall'opinione calabrese, frutto di approfondite valutazioni e di un'attenta analisi politica e sociale. Sia chiaro che chiunque può chiedere ai calabresi di esprimersi sulle attuali ubicazioni degli organi di governo regionale, ma puzza di manicheismo e qualunquismo lontano un miglio il tentativo di declinare la necessità di abbattere i costi di funzionamento della politica e delle istituzioni, con decisioni che frantumerebbero la coesione della comunità regionale che dura da oltre 40 anni". "Ritengo sia assolutamente inopportuna - prosegue Nicolò - una discussione di valore squisitamente istituzionale invocando (o provocando?) il volere del popolo sovrano, degradante per il valore stesso della disputa, ai limiti dell'offesa per chi ha accettato, democraticamente e pagando un duro prezzo, i nuovi assetti istituzionali regionali, ovvero, il capoluogo di Regione a Catanzaro, la sede dell'Assemblea legislativa a Reggio Calabria. Peraltro sono in corso a Catanzaro massicci investimenti per la realizzazione della nuova cittadella della Regione, per importi prossimi a cento milioni di euro, senza che nessuno nel corso degli ultimi dieci anni abbia mai messo in discussione, indicando magari la necessità di spostare a Lametia Terme la nuova sede della Giunta regionale. E' fuori luogo agitare una discussione di questa natura, ed è invece necessario il richiamo di responsabilità comune a tutti i politici calabresi che finora ha permesso a questa nostra terra di proseguire il suo cammino con coesione democratica". "Già da domani, a Palazzo Campanella, la Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari, alla presenza del Governatore Scopelliti, valuterà - conclude - un ventaglio di ipotesi per contenere le spese di funzionamento istituzionale. Evitiamo, quindi di 'fanfalucare' misurandoci con le 'questioni reali'".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore