NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta (PD) "Sbagliato cancellare leggi su enti culturali"

     

     

    Laratta (PD) “Sbagliato cancellare leggi su enti culturali”

    17 ago 11 "Il consiglio regionale della Calabria ha cancellato nel corso dell'ultima seduta di luglio oltre 400 leggi regionali, a dimostrazione di un'importante operazione di dimagrimento del suo sistema legislativo". Lo afferma in una nota il deputato del Pd, Franco Laratta. "La gran parte - aggiunge - sono leggi attinenti al bilancio dell'Ente. Tra questi il consiglio regionale ha cancellato leggi che da 30 anni regolano la vita di Istituti culturali di riconosciuto livello europeo. Ne cito solo tre: il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, l'Istituto Cassiodoro e l'Istituto Magnagrecia. L'operazione, qualunque siano gli obiettivi, è fondamentalmente errata, perché cancella leggi regionali che hanno dato vita a istituti culturali che negli anni hanno fatto cultura e hanno prodotto opere di grande valore. Conosco molto bene, e da vicino, il Centro internazionale di studi gioachimiti (legge regionale 11 dell'89) che studia il pensiero e pubblica le opere di Gioacchino da Fiore (oltre a organizzare e tenere ogni 4 anni congressi internazionali ai quali partecipano studiosi da tutto il mondo). Gioacchino da Fiore, 'maestro della civilta' europeà, studiato nelle università di mezzo mondo, ricordato da Dante nella Divina Commedia, è uno dei più grandi filosofi del Medioevo. Il Card Ratzinger si è rivolto in passato proprio al Centro studi gioachimiti per chiedere pubblicazioni su Gioacchino da Fiore". "C'é da sperare - prosegue Laratta - che avendo eliminato tante leggi, non siano finite per errore nel sacro falò anche quelle che toccano nel profondo la vita di Istituti culturali calabresi che negli anni hanno operato con grande impegno. E che a tale 'disguido' si possa ovviare recuperando le leggi in qualche modo. La cultura calabrese non può essere offesa e ferita in qualche modo. Credo che l'assessore regionale Caligiuri saprà intervenire".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore