NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta "Per Ferrovie Calabria intervenga Matteoli"

     

     

    Laratta “Per Ferrovie Calabria intervenga Matteoli”

    10 ago 11 Il deputato del Pd, Franco Laratta, ha presentato una nuova interrogazione al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, per chiedere un "tavolo urgente a Roma in modo da salvare le Ferrovie della Calabria". "La Società Ferrovie della Calabria - afferma Laratta - si trova in una situazione finanziaria drammatica per la mancanza dell'adeguamento del corrispettivo previsto nel contratto di servizio sperimentale fin dal 2000. La mancanza delle risorse che ammontavano a circa 35 milioni di euro per competenze dal 2002 al 2007 unitamente ad altre partite creditizie ancora accese con il Ministero dei trasporti per la chiusura della contabilità della ex gestione Commissariale Governativa, ha portato le Ferrovie della Calabria ad avere una esposizione di circa 60 milioni di euro. Ma il Ministero ha versato solo le competenze per l'anno 2001 e cioé 1.652.000 euro. Un atteggiamento, questo, incomprensibile che ha ucciso le Ferrovie della Calabria. Ben nostre tre interrogazioni urgenti hanno avuto come risposta dal Ministro solo un atteggiamento pilatesco, preferendo il governo scaricare tutto sulla Regione Calabria". "L'azienda - aggiunge il deputato del Pd - è ormai al collasso. Tanto che per mancanza d'interventi di manutenzione sull'armamento delle linee Taurensi di Gioia Tauro e in assenza dei margini di sicurezza di esercizio, il 06 Giugno 2011 è stata predisposta la sospensione del servizio sulla Linea Gioia Tauro - Cinquefrondi e della tratta Gioia Tauro - Palmi, nella piana di Gioia Tauro. Le Ferrovie della Calabria hanno inoltre deliberato la decisione condivisa con Ministero dei Trasporti (Socio Unico) di avviare le operazioni di cessione (entro 60 giorni), di tutto il servizio su gomma per tutto il territorio regionale, pari a 13 milioni di chilometri di servizi e per un costo di ripiano di oltre 25 Milioni di euro. La cessione immotivata, che ottiene anche il parere favorevole dalla stessa Regione Calabria, pone seri momenti di riflessione ed una grande preoccupazione. Il futuro delle Ferrovie della Calabria e il futuro dei sui dipendenti è a questo punto a rischio molto alto". "Per questi motivi - conclude Laratta - abbiamo chiesto al Ministro Matteoli un intervento immediato, anche in agosto, finalizzato alla convocazione urgente di un Tavolo di Confronto Ministero dei Trasporti - Regione Calabria - Enti locali - Sindacato - per trovare un Accordo Quadro che indirizzi le attività di trasporto delle Ferrovie della Calabria in un sistema razionale e funzionale, finalizzato a garantire i servizi esercitati dal territorio della Piana di Gioia Tauro a tutta la Regione Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore