NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Loiero "Una nuova sede del Consiglio regionale a Lamezia"

     

     

    Loiero “Una nuova sede del Consiglio regionale a Lamezia”

    09 ago 11 "Ho visto che si sono riuniti i due Presidenti, del Consiglio e della Giunta regionale, per discutere di una questione, quella della riduzione dei costi della politica, che era già stata posta in Conferenza dei capigruppo". E' quanto afferma, in una nota, Agazio Loiero, di Autonomia e Diritti. "Si tratta di una riforma di grande attualità - prosegue - che riprenderemo alla riapertura dei lavori consiliari, pur sapendo che se davvero si vuole affrontare questa problematica, bisogna capire quali sono i costi sui quali si vuole incidere, evitando misure che possano avere il sapore dei palliativi. Io sono persuaso che sia necessario partire - se davvero si vuole fare una cosa seria e questa è un'occasione irripetibile - dal costo del chilometraggio necessario per arrivare a Reggio Calabria, che è un costo gigantesco, oggi a carico del contribuente. Per ovviare a ciò la cosa più saggia sarebbe quella di costruire una nuova sede del Consiglio regionale, più centrale e maggiormente raggiungibile per tutti, magari a Lamezia Terme". "Il numero dei consiglieri regionali - sostiene ancora Loiero - è alto e bisogna riportarlo a 40, naturalmente adeguando la legge in maniera da tutelare la rappresentanza delle piccole province. Ricordo che la tutela della rappresentanza della politica è un elemento indispensabile in un territorio come la Calabria. A proposito delle Province, penso sia giunto il momento di presentare una proposta al Parlamento nazionale, che punti alla loro eliminazione. Questi i grandi temi su cui aprire un dibattito serio. Tutti gli altri provvedimenti, che possiamo definire di profilo minore: consulenze, strutture, finanziamenti dei gruppi (questi ultimi già ridimensionati in passato dal Presidente Bova e dal Presidente Talarico), potremo trattarli nella Conferenza dei capigruppo del prossimo 23 agosto e successivamente nella seduta consiliare". Per Loiero "quella della riduzione dei costi è oggi la vera sfida cui siamo chiamati. Siamo in presenza di un tema drammatico, quello di una crisi devastante che allarga l'area della povertà nella nostra regione e che coinvolge pesantemente anche il ceto medio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore