NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Reggio Calabria, Nicolò "Festa del mare momento di riflessione"

     

     

    Reggio Calabria, Nicolò “Festa del mare momento di riflessione”

    05 ago 11 "Gallico è uno dei quartieri più antichi e culturalmente più vivaci della città e sono bastate solo tre edizioni perché la Festa del Mare, grazie al circolo Posidonia, che ha pensato bene di coinvolgere associazioni, imprenditori ed operatori commerciali del territorio, fosse apprezzata ovunque". E' quanto afferma, in una nota, il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò. "Pochi anni - prosegue Nicolò - perché la sua notorietà travalicasse i confini regionali e le idee e anticipazioni, che giungono da incontri, seminari e convegni, diventassero momento di riflessione anche critica, chiamando a raccolta studiosi di fama, ricercatori, docenti e il mondo dell' imprenditoria. L'evento suggerisce terapie e strategie per il rilancio del commercio, interpellando responsabili e dirigenti di enti e amministrazioni ma, soprattutto, valorizza uno dei principi cardine dei nostri tempi, destinato ad assumere un ruolo sempre più incisivo: la sussidiarietà, quale coinvolgimento dei cittadini nei processi di crescita della comunità e delle dinamiche che ne disegnano lo sviluppo". "Primo protagonista è sempre il mare - sostiene ancora Nicolò - un valore aggiunto che si veste di emozione e di consapevolezza. Quante volte abbiamo detto che Reggio, città costiera, deve riappropriarsi del suo mare? Un antico rapporto, che va recuperato e valorizzato nella consapevolezza che il futuro della città metropolitana diviene inimmaginabile in assenza del giusto ruolo da assegnare ad uno dei mari più importanti. Ebbene, tra i tanti meriti della manifestazione, c'é anche di rispondere a questo obiettivo, disegnando un percorso virtuoso intorno a grandi e piccoli centri che, suggestivamente, si affacciano nello specchio del mare tanto apprezzato da turisti di tutto il mondo". Per Nicolò "non può sfuggire la considerazione che, per la prima volta, la Festa del mare lega il suo nome, istituendo un premio specifico, ad uno dei maggiori protagonisti della cultura e della ricerca della nostra terra: il professore Edoardo Mollica. La sua morte improvvisa ha lasciato in tutti noi un vuoto incolmabile di studioso appassionato che a tanti giovani ha dedicato le sue energie migliori. Con la Festa del Mare, proprio attraverso la memoria, valore senza tempo, ci aiuta a custodire il ricordo di chi ha saputo essere da esempio, arricchendo la nostra storia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore