NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Grandinetti (Fli)"Poche imprese con requisiti Piano Sud Cipe"

     

     

    Grandinetti (Fli)“Poche imprese con requisiti Piano Sud Cipe”

    05 ago 11 "Al Sud finalmente sono stati concessi parte dei Fondi FAS per la realizzazione di opere infrastrutturali di grande importanza. Al di là delle considerazioni di merito, l'auspicio è quello che si continui in questa direzione anche nel futuro per ridurre il gap infrastrutturale che risale ormai al secolo scorso, in quanto l'Italia non ha avuto uno sviluppo armonico ma settoriale dovuto certamente a delle scelte che nel corso del tempo hanno penalizzato l'area del mezzogiorno d'Italia". Lo sostiene, in una nota, il vicecoordinatore regionale di Futuro e libertà, Francesco Grandinetti. "La consistenza dei fondi - agggiunge - non può che far balzare subito agli occhi come per l'imponenza delle strutture stesse da realizzare nel mezzogiorno d'Italia non ci siano in numero adeguato consorzi o imprese che abbiano i requisiti per poter partecipare a questi bandi di Gara che hanno e devono avere regole europee. La mancanza di organizzazione e di strutture aziendali in grado di poter quanto meno partecipare alle gare pone la classe imprenditoriale del centro sud in uno stato di sottomissione e di esclusione a vantaggio dei grandi gruppi edili che dal nord scendono giù per realizzare le grandi opere. Non a caso negli ultimi giorni un autorevole giornalista metteva in evidenza come in Calabria, a fronte degli innumerevoli interventi che si stanno effettuando sulla A3, la maggior parte della forza lavoro proviene dal nord. Questa occasione dovrebbe attivare un serio dibattito all'interno delle categorie interessate al fine di procedere con immediatezza alla creazione degli apparati organizzativi per essere in grado almeno di partecipare alle gare d'appalto". "Sono convinto - conclude Grandinetti - che ciò potrebbe dare un grande aiuto al mondo imprenditoriale del centro sud. Non possiamo continuare a piangerci addosso dobbiamo essere in grado di competere e di affermarci. La nostra regione può riscattarsi solo se ognuno all'interno della nostra realtà saprà interpretare il proprio ruolo con assoluta determinazione e con la consapevolezza che il futuro dipende da ciò che ognuno di noi fa ogni giorno"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore