NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Regione presenta linee guida boschi e territorio

     

     

    Regione presenta linee guida boschi e territorio

    01 ago 11 Le nuove linee guida di prescrizione di massima e di polizia forestale per la salvaguardia del rischio idrogeologico e per la salvaguardia dei boschi, sono state illustrate stamani nel corso di una conferenza stampa, cui ha preso parte l'assessore all'Agricoltura, Michele Trematerra, il comandante regionale del Corpo forestale dello Stato, gen. Vincenzo Caracciolo, e dal dirigente del dipartimento, Giuseppe Zimbalatti. "L'obiettivo - ha detto Trematerra - è trasformare la montagna calabrese in una risorsa straordinaria di sviluppo. In questa direzione, abbiamo deciso, con il mondo accademico ed il supporto del Corpo forestale dello Stato, di porre in essere le prime linee guida per valorizzare ed anche regolamentare questa grande potenzialità di sviluppo. La Calabria è un immenso patrimonio di biodiversità che va salvaguardata all'interno di uno sviluppo economico sostenibile. Ecco perché sono state definite regole, seppure in via transitoria ma non per questo inefficaci, per fissare modalità e tempi dei tagli dei boschi, dell'autorizzazione pascolo, che stabiliscono maggiori controlli preventivi. Ed in questo, abbiamo trovato piena condivisione da parte del Corpo forestale dello Stato". Per il gen. Vincenzo Caracciolo, "le norme indicate nelle linee guida dell'assessorato all'Agricoltura, segnano una svolta poiché consentono, pur nella pochezza dei mezzi, al Corpo Forestale dello Stato di operare più efficacemente sul piano della prevenzione che non soltanto sulla repressione. Sotto questo profilo, si aprono buone prospettive per mantenere vitale ed assicurare il futuro alla montagna calabrese, 630 mila ettari di ricchezze naturali a cui guarda l'Europa. Di non minore importanza, la possibilità di controllare meglio il rischio di dissesto idrogeologico e di frane, intervenendo, ove necessario, in maniera oculata e ferma".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore