NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Puntatore oculare donato dal Presidente Talarico a malato di SLA

     

     

    Puntatore oculare donato dal Presidente Talarico a malato di SLA

    28 set 10 “Volevo ringraziare lei e tutta la Regione per avermi ridato un po’ di dignità portata via dalla burocrazia. E’ la dimostrazione che la buona politica può aiutare il cittadino. Ed io, finalmente, posso sgridare mio figlio Andrea”. Con queste parole riprodotte da un sintetizzatore vocale collegato ad un pc, Maurizio Casadidio, il giovane ammalato di Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica) esprime gratitudine al Presidente Talarico perchè, da oggi, potrà comunicare ed interagire con l’ambiente grazie ad un puntatore oculare donatogli dal Consiglio regionale. Per Maurizio, per la famiglia e per la sezione della Aisla, rappresentata dalla referente Saveria Fontana, si tratta di una battaglia vinta, che dà anche il senso tangibile della sensibilità e della vicinanza delle Istituzioni ai soggetti meno fortunati. Come si ricorderà, il Presidente Francesco Talarico fin da subito ha sposato la causa di Maurizio Casadidio e di tutti gli ammalati di Sla in Calabria, portandola all’attenzione dell’Ufficio di Presidenza ed attivandosi, insieme con il Governatore Scopelliti, per una verifica sulla omogeneità delle risposte sanitarie sull’assistenza domiciliare e territoriale e sulla fornitura di protesi e ausili. Oggi, la consegna dell’apparecchio ultra-tecnologico, attraverso il quale Maurizio potrà anche collegarsi ad internet, avvenuta a Palazzo Campanella. “Abbiamo voluto rappresentare l’immagine di una Calabria positiva, che sa stare vicino a chi ha bisogno – ha detto Talarico-. Il dovere istituzionale di rispondere ai bisogni della gente, specie delle persone che vivono condizioni di disagio e di malattia, oggi dà vita ad una bella pagina di solidarietà che mi trova emozionato. Ma la “sfida” non finisce qui: si tratta solo di un primo e concreto segnale di quello che dovrà essere il nostro futuro impegno in questo campo, cercando anche e soprattutto di colmare gli errori e le inefficienze della burocrazia che tanto hanno pesato sul caso di Maurizio e su altri simili. Su questo piano, si misureranno le capacità della sanità calabrese e delle sue eccellenze nell’affrontare patologie importanti e gravi come la Sla”. Infine, anticipando la giornata nazionale della Sla, la referente Fontana ha fatto omaggio al presidente Talarico di una bottiglia di vino (la cui etichetta ha come slogan “Quello buono” sostiene la ricerca’), che sarà possibile acquistare, domenica prossima, in tutte le piazze italiane.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore