NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti da l'ok per 500mila euro alla frazione Iano' colpita dalla frana

     

     

    Scopelliti da l'ok per 500mila euro alla frazione Iano' colpita dalla frana

    27 set 10 Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, nella sua qualità di Commissario Delegato, ai sensi dell'Opcm 3862/2010, ha emanato - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - una specifica Ordinanza commissariale di protezione civile che approva il progetto esecutivo dell"Intervento urgente di sistemazione idrogeologica della frazione Ianò del comune di Catanzarò, per un importo complessivo di 500.000 euro. Il progetto - prosegue la nota - è stato elaborato dall'Ufficio Tecnico dell'Amministrazione Comunale di Catanzaro, diretto da Giuseppe Cardamone, in stretta collaborazione con la Struttura Commissariale, coordinata da Giovanni Laganà, Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria. L'intervento si pone l'obiettivo prioritario del ripristino della funzionalità idraulica di circa dodici chilometri di canali e di fossi principali, presenti nelle località coinvolte dal dissesto franoso della frazione Ianò di Catanzaro (Gelso, Scala e Rombolotto). E' prevista, inoltre, la realizzazione di un sistema localizzato di briglie in gabbioni per stabilizzare l'alveo, la regimazione delle acque superficiali con formazione di canali, compresi quelli che i proprietari devono fare nei singoli terreni privati, la riprofilatura di tratti di versante,mediante rimozione dei materiali mobilizzati dalla frana e l'asportazione del serbatoio di accumulo del distributore di benzina 'Esso', che costituisce pericolo per la pubblica e privata incolumità. Le opere in progetto, che verranno appaltate con procedura d'urgenza dal Comune di Catanzaro, in qualità di soggetto attuatore, dovranno essere realizzate entro il termine di sessanta giorni dalla consegna e, pertanto, entro la fine del prossimo mese di novembre. L'intervento - aggiunge - approvato si integra con le previsioni del 'Master Plan' redatto dall'Amministrazione Comunale di Catanzaro nell'ambito delle attività previste dall'Opcm 3741/2010, su cui l'Autorità di Bacino Regionale ha espresso parere favorevole nello scorso mese di agosto. Ciò assicura il coordinamento tra gli interventi previsti sia nel progetto approvato con quelli che verranno inseriti nel progetto integrato, finanziato nell'ambito del Piano di I fase dell'Opcm 3741/2009, di importo pari a 1.600.000 euro, che nel progetto di consolidamento, finanziato nell'ambito del Piano Stralcio della stessa Opcm 3862/2010, di importo pari a 1.530.000 euro, entrambi in fase di elaborazione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore