NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Calipari (PD): "Dalla Gelmini solo dubbi e tagli per l'Unical"

     

     

    Calipari (PD): "Dalla Gelmini solo dubbi e tagli per l'Unical"

    21 set 10 ''Per l'universita' della Calabria? Dalla Gelmini soltanto dubbi''. E' quanto afferma, in una nota, Rosa Villecco Calipari, vicepresidente dei deputati Pd e parlamentare calabrese dopo la risposta alla sua interrogazione scaturita dalla denuncia del rettore dell'Universita' della Calabria sui 20 milioni di tagli previsti dalla Finanziaria. ''Quel poco che si capisce dalle spiegazioni del ministero dell'Universita' e della ricerca - afferma Calipari - e' che l'ateneo calabrese primo, nel 2009 tra quelli di grandi dimensioni, per qualita' di servizi e strutture, ha ricevuto in quell'anno maggiori assegnazioni che non raggiungono l'1%, ma anche che nel 2010 il Fondo finanziamento ordinario ha subito una decurtazione del 3,72%''. ''Su Rende - sostiene ancora la parlamentare - che dal 1972 svolge una funzione insostituibile per la Calabria e per il Mezzogiorno, pesa la minaccia del taglio di 20 milioni di euro nel 2011, mentre non si capisce se il risparmio di spesa dei singoli atenei possa essere trattenuto presso le universita' virtuose o debba essere restituito al ministero dell'economia e delle Finanze. Come si fa a programmare se non si hanno certezze?''. ''Non saremo certo noi a difendere gli atenei spreconi - conclude Calipari - ma garantire servizi, ricerca, cultura e formazione in Calabria, ma anche nel resto del Paese, significa investire sul futuro. Penalizzare il Sud anche quando eccelle, infine, e' un errore madornale di un governo a trazione padana''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore