NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Interrogazione a Scopelliti dei Consiglieri regionali IDV su Centrale del Mercure

     

     

    Interrogazione a Scopelliti dei Consiglieri regionali IDV su Centrale del Mercure

    19 set 10 Il Consigliere regionale dell’Italia dei valori, Mimmo Talarico, ha presentato una interrogazione a risposta scritta sottoscritta anche dal capogruppo in Consiglio Giuseppe giordano e dal Consigliere Emilio De Masi, al Presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, ed all’Assessore alle Attività Produttive, Antonio Stefano Caridi, in ordine alla conversione a biomasse di una centrale Enel sita nel Comune di Laino borgo (CS) per sapere se, in sede di valutazione preliminare, si è tenuto conto della sostenibilità del Progetto in riferimento alle caratteristiche ambientali ad alla vocazione economica del territorio in cui dovrebbe essere riattivata la centrale e se sono stati riscontrati profili di illegittimità e carenze progettuali relativamente all’istanza presentata da ENEL S.p.A. I Consiglieri dell’Idv chiedono inoltre quali urgenti misure l’Assessore alla Attività Produttive, nonché il Presidente e la Giunta regionale intendono assumere a tutela dell’area protetta del Parco del Pollino e delle popolazioni calabresi e lucane che vi abitano premesso che presso il Dipartimento delle Attività Produttive – Settore Politiche Energetiche della Regione Calabria è in corso un procedimento autorizzatorio per la conversione a biomasse della centrale Enel della Valle del Mercure in quel di Laino Borgo (CS), la cui ubicazione è all’interno di un’area doppiamente protetta a livello nazionale e comunitario (Parco Nazionale del Pollino e Zona di Protezione Speciale Pollino e Orsomarso) e considerato che l’attivazione di tale centrale determinerebbe non soltanto inaccettabili rischi per la salute delle popolazioni residenti, ma anche danni irreparabili all’ambiente e alle specie protette, animali e vegetali, presenti nell’area, nonché alle attività economiche esistenti sul territorio e, infine, ma non certo da ultimo, allo sviluppo occupazionale dell’intera area calabrese e lucana interessata.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore