NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Perrelli: "Servono fondi per l'edilizia pubblica"

     

     

    Perrelli: "Servono fondi per l'edilizia pubblica"

    18 set 10 "Il problema è che lo Stato Italiano da almeno dieci anni non stanzia nemmeno un euro per l'edilizia popolare". Lo afferma in una nota il Presidente del Patto Casa, Tonino Perrelli, in una lettera aperta al Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, agli assessori regionali, Giacomo Mancini e Giuseppe Gentile, al Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, ed ai sindaci dei capoluoghi calabresi. "Il governo - aggiunge Perrelli - si è convinto, da quando sulla scorta del boom economico quasi tutti gli Italiani si sono fatti la seconda casa al mare, che il disagio abitativo in Italia fosse stato definitivamente sconfitto. Il Patto Casa aveva avanzato a suo tempo al precedente assessore ai lavori pubblici,rimasta poi lettera morta,la seguente proposta: forme di partenariato pubbliche e privato per trasformare immobili del demanio in 'Housing Sociale', già messo in piedi da molte fondazioni e da molti grandi Comuni. Si tratta di costruire appartamenti da affittare a canone moderato, a famiglie monoreddito,anziani stranieri e studenti. Lo strumento di cui si avvarrà il progetto dovrà essere un Fondo d'Investimento Etico che permetterà di realizzare alloggi dalla locazione calmierata". "Per realizzare tutto ciò - prosegue - bisogna partire dalla requisizione, attraverso il recupero di abitazioni sfitte del Patrimonio immobiliare esistente,non utilizzato,da assegnare alla povera gente che ha sempre il sogno della realizzazione di una casa di proprietà o in affitto con un canone mensile valido per tutto il territorio regionale e non più di 4 euro al metro quadrato. Con la legge 9/2007 il governo ha prorogato gli sfratti rinviando la scadenza nel contempo non ha predisposto un piano finanziario per l'emergenza casa rischiando di far rimanere numerose famiglie senza un tetto. Perciò il Patto Casa sensibile al tema del problema della casa non può consentire in Calabria che l'inefficienza dello stato governato da questa maggioranza scarichi sui cittadini proprietari di case il peso sociale di questo disagio a fronte dell'inconsistenza dell'azione di governo,e da qui l'appello alle signorie vostre". "La Regione Calabria - conclude Perrelli - dovrà avviare subito un'azione politica volta a costringere il Governo a prendere provvedimenti seri e concreti altrimenti il Patto Casa sarà costretto ad iniziare un referendum per questa mancanza di politica a favore della povera gente".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore