NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magorno (Pd) “Soppressione treni ha provocato gravi disagi”

     

     

    Magorno (Pd) “Soppressione treni ha provocato gravi disagi”

    16 set 10 Il Presidente del Gruppo Consiliare del PD alla Provincia di Cosenza, Ernesto Magorno, ha scritto al Presidente della Commissione Consiliare Trasporti ed Attività Produttive, Mario Giordano ed all’Assessore Provinciale ai Trasporti, Giovanni Forciniti, una lettera nella quale si legge: “La soppressione di ben 32 corse di breve e lunga percorrenza, attuata dal mese di settembre da Trenitalia nella nostra Regione ha provocato, in particolar modo nel territorio del Tirreno cosentino, gravi disagi ai tanti cittadini che per lavoro o studio usano quotidianamente il treno come mezzo di trasporto. Arrecando, nel contempo, un grave danno al turismo, che costituisce l’attività economica prevalente di questo comprensorio. La limitazione alla stazione di Sapri dei Regionali che nella fascia mattutina collegavano Salerno a Cosenza e di due Eurostar che collegavano Roma a Lamezia Terme, rappresentano una ulteriore penalizzazione per un territorio che avrebbe, invece, bisogno di vedere incentivate forme di trasposto sostenibili, moderne e capaci di consentire a tutti gli utenti una migliore mobilità in un territorio così vasto ed in costante crescita. La politica meramente ragionieristica attuata da Trenitalia che non tiene conto, ad esempio, del naturale collegamento che il Tirreno cosentino ha con il turismo proveniente dalla Campania o della grande mobilità, da parte di studenti e lavoratori, che quotidianamente si riscontra verso la Città Capoluogo di Cosenza è un evidente segnale di scarsa attenzione e, addirittura, di una visione penalizzante nei confronti della nostra Provincia e dell’intera nostra Regione, con ricadute fortemente negative per un territorio vasto come quello del Tirreno cosentino. Per affrontare le problematiche relative ai trasporti ferroviari in tale comprensorio, acuite dagli ultimi provvedimenti di Trenitalia, ed attuare iniziative comuni finalizzate ad invertire questa tendenza negativa, chiedo alla S.V. di convocare con urgenza la Commissione Consiliare Trasporti, per un incontro con l’Assessore Provinciale ai Trasporti allargato ai Sindaci del Tirreno cosentino. Chiedo altresì che tale incontro si tenga proprio in uno dei comuni del sopraddetto comprensorio, a testimonianza della rilevanza che tale materia assume per lo sviluppo e la crescita di tale territorio.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore