NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Imbalzano “Su tagli Trenitalia serve forte azione delle istituzioni”

     

     

    Imbalzano “Su tagli Trenitalia serve forte azione delle istituzioni”

    11 set 10 “Fa sinceramente piacere prendere atto del diluvio di dichiarazioni rilasciate in queste ore da tanti esponenti della politica e delle istituzioni, dopo gli ulteriori tagli di Trenitalia con la soppressione di due linee ad alta velocità sulla tratta Lamezia - Roma. Peccato che tante di queste prese di posizione arrivino in forte ritardo o, come si dice, a ‘babbo morto’”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale della lista “Scopelliti Presidente”, Candeloro Imbalzano per il quale “sui tagli ulteriori di Trenitalia urge una forte azione tra Istituzioni a tutti i livelli e sindacati. Quando nei mesi scorsi l’azienda guidata dall’eterno Amministratore delegato Moretti, avviò la sistematica campagna di spoliazione del territorio calabrese, sopprimendo, in un sol colpo, qualcosa come 12 treni a lunga percorrenza ed isolando di fatto la provincia di Reggio Calabria dal resto del Paese – ricorda Imbalzano-, ci siamo ritrovati pressocchè da soli a Villa S. Giovanni per sostenere la protesta dei sindacati regionali dei Trasporti, che responsabilmente, esprimevano la loro forte preoccupazione e la loro netta contrarietà al progetto di Trenitalia di abbandonare di fatto la nostra Regione, nella quasi indifferenza generale”. Per l’esponente del centrodestra “è stata quella una grande occasione mancata dall’intera classe dirigente calabrese per compattarsi e contestare, tempestivamente e con ogni mezzo, un dissennato progetto di taglio di risorse e di investimenti avviato da mesi, in nome di una logica aziendalistica perversa che parte dalla Calabria ed è destinata ad estendersi ad altre aree deboli del Paese. La stessa decisione di Trenitalia di questi giorni di abbandonare Gioia Tauro – aggiunge Imbalzano- fa il paio con questa assurda strategia, che contestiamo con grande energia e rispetto alla quale, con la mozione che abbiamo presentato nei giorni scorsi al Presidente on.le Francesco Talarico, nel contesto del più ampio problema della mobilità sul territorio calabrese e sul destino dell’unica azienda – lo stabilimento Ansaldo Breda di Reggio Calabria – che produce materiale ferroviario in Calabria, intendiamo provocare all’interno del Consiglio Regionale un urgente e vasto dibattito, coinvolgendo preventivamente tutti i soggetti direttamente interessati”. Conclude Imbalzano: “Dovrà essere la massima assise assembleare della nostra Regione, anche su input della nostra formalizzata iniziativa che illustreremo più dettagliatamente alla stampa nei prossimi giorni, ad individuare le definitive iniziative che Giunta Regionale e Consiglio dovranno assumere anche per contrastare questa anomala tendenza di Trenitalia che è una realtà pubblica quando ci sono da incassare le royalties del contratto di servizio che la lega allo Stato e che diventa prigioniera di logiche privatistiche quando si tratta di affrontare questioni serie e vitali come i trasporti sull’Area dello Stretto e la mobilità ferroviaria sull’intero territorio calabrese”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore