NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ministro Fitto presenta piano per il Sud: 8 punti da infrastrutture a sicurezza

     

     

    Ministro Fitto presenta piano per il Sud: 8 punti da infrastrutture a sicurezza

    11 set 10 Infrastrutture ferroviarie, formazione dei giovani, universita' e ricerca, servizi pubblici locali, sicurezza, riforma degli incentivi agli investimenti, banca per il Mezzogiorno e formazione delal pubblica amministrazione. Sono questi gli otto capitoli individuati dal governo Berlusconi nel piano per il Sud sui quali concentrare i fondi disponibili per il Mezzogiorno. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, che nel suo discorso all'inaugurazione della Fiera del Levante ha delineato i punti di intervento del piano che sara' presentato, ha detto, entro l'autunno. Il primo punto indicato da Fitto e' quello relativo ''ai grandi assi ferroviari che devono riconnettere il Mezzogiorno secondo le direttrici Nord-Sud, Est-Ovest''. Il ministro ha annunciato che le risorse saranno prioritariamente destinate alle realizzazione dell'alta capacita' tra Puglia e Campania, alla velocizzazione della tratta Salerno-Reggio Calabria e al collegamento tra Palermo e Catania. ''Sono investimenti il cui costo - ha detto ancora - puo' trovare copertura nelle risorse di cui gia' disponiamo e per i quali le progettazioni sono state gia' avviate''. ''Con queste tre tratte e la realizzazione del ponte sullo stretto - ha detto ancora - il Sud potra' contare su un moderno sistema di collegamento verso il Nord Italia e centro e nord Europa''. Fitto ha poi indicato come centrale il miglioramento della formazione dei giovani con il recupero del ''ritardo del sistema scolastico meridionale. Ci sono poi i capitoli per il sostegno all'Universita' e Ricerca ''per arginare la fuga dei cervelli e dell'efficienza dei servizi pubblici locali''. Fitto ha ricordato l'assassinio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, e sottolineato la necessita' di intervenire sul fronte della lotta alla criminalita' che, ha detto ''costituisce uno dei principali interventi di politica di sviluppo per il Mezzogiorno''. ''Il sesto capitolo - ha detto ancora - e' quello relativo alla riforma degli incentivi all'investimento che vanno razionalizzati, semplificati e specializzati in funzione delle priorita'''. C'e' poi un capitolo destinato al funzionamento del mercato del credito di cui ''il progetto della Banca del Mezzogiorno costituisce un tassello fondamentale''. L'ultimo capitolo e' quello della formazione della pubblica amministrazione perche', ha detto, ''dalla qualita' della pubblica amministrazione meridionale e dalla sua capacita' di intraprendere il cambiamento necessario dipende in larga misura il successo di questa nuova strategia''.

    Crescita Sud interesse per tutto il Paese. ''Oggi piu' che nel passato, la crescita del Mezzogiorno e' un interesse primario di tutto il Paese: se cresce il Sud, cresce l'intera Italia''. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, nel discorso di inaugurazione della Fiera del Levante di Bari. ''Non sono qui per parlare delle pene del Sud, perche' allora dovrei parlare anche dei suoi delitti, dei delitti del Sud, nel Sud e contro il Sud. Ma non c'e' tempo - ha detto - per le polemiche spicciole''. Lo sforzo da fare per il ministro, e' invece quello di ''concentrarci sulla crescita e sull'aumento della produttivita' per competere nell'economia globale e conquistare nuovi spazi nei mercati lontani della Cina, dell'India, del Brasile che sono i nuovi motori dell'economia''. ''Il Mezzogiorno - ha detto ancora - figura a pieno titolo tra i fattori di crescita e di competitivita''' ed e' infatti indicato tra gli otto punti del 'Piano nazionale di riforma (National Reform Plan, Npr)' nell'ambito della 'Strategia 2020', che il governo presentera' all'Unione Europea e che ha l'obiettivo di riportare l'Europa ai vertici della competitivita' mondiale''. ''Il Mezzogiorno, che sinora e' sempre stato considerato un problema, e' in realta' - ha detto ancora - la vera grande opportunita' di crescita dell'Italia, non solo perche' si trova sulle rotte commerciali tra Europa e Asia, ma anche perche' dispone di risorse umane, territoriali e ambientali ancora di tutto rilievo ed essenziali per la crescita''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore