NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera “Tagli indiscriminati di Trenitalia in Calabria”

     

     

    Nucera “Tagli indiscriminati di Trenitalia in Calabria”

    10 set 10 “Trenitalia non può più considerare la Calabria come un’ area residuale del Paese, tagliando indiscriminatamente i servizi alle persone. E’ tutto ciò è fuori da ogni etica sociale e religiosa”. E’ quanto afferma in una nota il segretario-questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera, dopo la decisione della società ferroviaria di sopprimere due collegamenti della ‘Freccia d’Argento’, sulla tratta Lametia-Roma. “L’economicità del risultato – afferma Nucera – non può fare proemio sul servizio pubblico che espleta Trenitalia, a fronte di un imponente impegno finanziario, circa cento milioni di euro, che la Regione ogni anno versa alla società per collegamenti regionali e interregionali. La decisione del management della società ferroviaria – continua Giovanni Nucera – di contribuire con tali deliberazioni ad un obiettivo arretramento dell’offerta infrastrutturale in Calabria - e i trasporti, in questo quadro, sono strategici - confligge in maniera significativa con gli obiettivi di crescita che la Giunta regionale persegue per rilanciare l’economia e la società calabrese. E’ da tempo – sottolinea ancora Nucera – che la Calabria si segnalava anche sulla stampa nazionale per i treni malandati, per i servizi igienici sulle carrozze bloccati, per la scarsa pulizia delle vetture, per i ritardi cornici, come se tutto ciò fosse una maledizione di Dio e non, invece, frutto di una manifesta incapacità di Trenitalia di fornire servizi adeguati a impegni finanziari puntualmente corrisposti. I nodi, adesso, sono giunti al pettine. C’è quindi necessità di un forte impegno politico-istituzionale affinché la questione ferrovie in Calabria sia portata all’attenzione del Governo nazionale per spiegarne le ragioni di fondo che ci obbligano a respingere con determinazione quanto deliberato da Trenitalia. In tal senso – dice ancora Giovanni Nucera – mi ero fatto promotore nella passata legislatura di una richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio regionale per approfondire la questione del trasporto ferroviario in Calabria e sull’organizzazione del sistema intermodale della nostra regione. Si tratta – conclude Giovanni Nucera – di un passaggio istituzionale ineludibile per fronteggiare in maniera risoluta chi disconosce le necessità dei calabresi che intendono perseguire i loro programmi di sviluppo avendo pari opportunità di mezzi e strumenti con il resto del Paese”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore