NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lagana' (Pd): "Trenitalia riveda tagli"

     

     

    Lagana' (Pd): "Trenitalia riveda tagli"

    10 set 10 ''I tagli e i disservizi non possono colpire sempre il Sud Italia e la Calabria. E' quello, invece, che da tempo sta succedendo da parte di Trenitalia, che invece di incrementare le corse di collegamento tra Nord e Sud, continua a produrre tagli di servizi essenziali consolidati e che si erano rivelati di gran servigio agli utenti''. E' quanto afferma, in una nota, il deputato del Pd, Maria Grazia Lagana' Fortugno. ''Non ci si puo' mascherare dietro un non meglio specificato 'fattore di carico' - sostiene la parlamentare - quale unica motivazione per le avvenute cancellazioni e abolizioni di treni. Eppure e' successo. E a nulla sono valsi gli interessamenti, le interrogazioni e quanto altro messo in atto da piu' parti per evitare tale opera di depauperamento di servizi, e non solo di treni, su tutto il territorio del meridione. Poco o niente s'e' fatto dopo l'interrogazione a risposta in commissione, che io stessa ho inoltrato quasi un anno fa al ministro Matteoli, per sapere come intendeva agire il governo nazionale in riferimento, anche allora, al taglio di alcune corse di treni a lunga percorrenza dal sud verso il nord e viceversa. Trenitalia, con la cancellazione ultima della Freccia Argento, dimostra di volere cancellare la Calabria dal resto d'Italia, forse in ossequio ad un diktat dei governanti berlusconiani-leghisti, sempre sordi alle esigenze di un Paese che, invece di essere unito, loro vorrebbero spaccato''. ''E allora, mi chiedo, che senso ha - sostiene ancora Lagana' Fortugno - nella concretezza, ricordare i centocinquant'anni dell'Unita' d'Italia, quando ancora c'e' chi insiste su una nazione frantumata, tra territori di serie A e di seconda e terza serie. Ravveda al piu' presto il gruppo Ferrovie dello Stato l'ultima sua decisione e predisponga un piano efficiente di trasporti su ferro, che possa andare incontro alle reali esigenze dei cittadini meridionali e calabresi, gia' messi in croce da un sistema viario sconquassato e non adatto a persone civili. Intervenga il governo per fare ritornare sulle proprie decisioni Trenitalia e per rimettere a normalita' tutta la situazione''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore