NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Grillo “Trenitalia fa cassa a scapito dei calabresi”

     

     

    Grillo “Trenitalia fa cassa a scapito dei calabresi”

    09 set 10 In merito allo stato dei trasporti ferroviari in Calabria, il consigliere regionale Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente) rende noto di aver presentato prima della pausa estiva una interrogazione “sulla soppressione, da parte di Trenitalia, di posti a sedere convertendoli in cuccette, su tre treni di lunga percorrenza (il Palermo-Milano n. 1926; il Palermo-Torino n. 1944 e il Siracusa-Venezia n. 1930)”. “Tale decisione, operativa dallo scorso marzo - precisa Grillo - è stata dettata dall’esigenza di ‘fare cassa’, dal momento che chi deve viaggiare è costretto ad acquistare un biglietto per posto più cuccetta, anziché soltanto per posto a sedere”. Secondo Grillo “La soppressione dei posti a sedere e l’aumento del costo dei biglietti hanno causato un forte decremento di viaggiatori soprattutto nelle stazioni calabresi servite dai suddetti treni. Particolare non trascurabile è che tale scelta aziendale ha sostanzialmente inciso, limitandola, sulla libertà di scelta dei viaggiatori che si vedono sostanzialmente costretti a ricorrere ad un diverso vettore per raggiungere le varie destinazioni. Notevoli inoltre sono state le ripercussioni sull’indotto con una diminuzione di affari nelle attività economiche legate alle stazioni ferroviarie (bar, edicole, ristoranti, taxi...)” “Proprio alla luce di queste valutazioni”, il consigliere Grillo interroga il Presidente della Giunta regionale per sapere “se non sia il caso che la Regione Calabria pretenda da Trenitalia il ripristino, almeno in una carrozza, dei posti a sedere nei treni in cui gli stessi sono stati soppressi e infine, quali altre possibili iniziative ritenga di intraprendere allo scopo di ripristinare il servizio, eliminando disagi e danni ai viaggiatori calabresi”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore