NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Censore sui tagli dei treni "Calabria non sia terza isola del Paese"

     

     

    Censore sui tagli dei treni "Calabria non sia terza isola del Paese"

    09 set 10 "Alcuni servizi sono legati a precise regole di mercato, questo è verto. Conosco benissimo il significato del termine 'load factor', ma è altrettanto comprensibile, e non potrebbe essere altrimenti, che dinanzi la soppressione di una coppia di treni veloci per e da Roma, gli utenti calabresi manifestino qualche perplessità, denuncino evidenti disagi". Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Bruno Censore, circa la soppressione di alcuni treni per Roma. "Dopo circa venti settimane dall'esordio - aggiunge - di quella che Trenitalia definì 'una nuova opportunita' di viaggiò per i pendolari calabresi, il management ha deciso di sospendere un importante servizio. Il motivo? Pare che per Trenitalia non ci sia il profitto sperato. E siccome tale offerta non rientra nella convenzione siglata con lo Stato, ossia non è imposta dal contratto siglato con il competente Ministero, la società che - lo rammento - gestisce un servizio pubblico in regime di monopolio, ha deciso in maniera unilaterale di sospendere il servizio. A parte il fatto che mi sembra al quanto singolare che l'utenza venga misurata nel breve periodo, credo che sia al quanto opportuno intervenire tempestivamente, presso le sedi competenti, affinché venga perpetrato un altro, l'ennesimo scippo ai danni dei calabresi, giustificato da Trenitalia con una dissertazione di tipo esclusivamente ragionieristico, senza tenere in considerazione quelli che sono i diritti dei calabresi". "Già l'inadeguatezza dei finanziamenti - conclude Censore - nel settore, l'inadeguatezza dell'autostrada rappresentano pesanti fattori frenanti per il pieno e normale funzionamento dei trasporti in Calabria. Se a ciò aggiungiamo i continui tagli operati da Trenitalia nella nostra regione il quadro diventa ancor più allarmante. Insomma, bisogna reagire bisogna evitare che la Calabria diventi sempre più 'la terza isola' del Paese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore