NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Schifino e Scigliano“Chiusura Agora’ segnale dello stato di crisi del welfare”

     

     

    Schifino e Scigliano (PD) “Chiusura Agora’ segnale dello stato di crisi del welfare”

    08 set 10 “La vicenda della cooperativa Agorà-Kroton, in merito alla paventata chiusura del centro sociale di accoglienza di Sovereto utilizzato per ospitare ex-tossicodipendenti ed extracomunitari, è emblematica dello stato di crisi in cui versa il sistema del welfare del nostro paese”. Così in una dichiarazione Ubaldo Schifino e Antonio Scigliano del gruppo del PD alla Provincia di Crotone “La crisi finanziaria ed economica internazionale e le sue conseguenze nel nostro paese, -scrivono i due- soprattutto nelle aree deboli del mezzogiorno, sta facendo saltare i principi sostanziali di solidarietà e di cooperazione delle istituzioni dello Stato, e addirittura della Chiesa, con il conseguente abbandono della parte più disagiata e povera della nostra comunità. Appare, infatti, discutibile la scelta non certo umanitaria e, sicuramente, non solidaristica fatta dalla Curia Arcivescovile crotonese che, dopo la nota vicenda dell’incauta vendita dei terreni di Giammiglione, ha chiesto il pagamento della locazione della struttura di Sovereto, comprensiva delle mensilità arretrate, mai concordato (secondo la versione della cooperativa Agorà), con l’unica conseguenza certa di mettere sulla strada pezzi di comunità sofferente e svantaggiata socialmente. Anche le Istituzioni pubbliche locali, pur nella difficoltà di bilancio per i tagli dei trasferimenti statali subiti, non possono restare silenti di fronte ad iniziative che portano all’inevitabile abbandono di chi soffre. Il gruppo consiliare del Pd alla provincia, che in sede di approvazione di bilancio preventivo ha proposto e fatto approvare un proprio emendamento per rimpinguare il capitolo destinato ai fondi sociali, ha chiesto al presidente della IV Commissione consiliare con competenza in materia, Pietro Caterisano, di convocare la Commissione alla presenza dell’assessore al ramo, Salvatore Pane, per un’informazione dettagliata sull’intera vicenda e per fare chiarezza nella erogazione di eventuali contributi da parte della Provincia alla cooperativa Agorà per l’anno in corso, come da questa pubblicamente denunciato. Inoltre, il gruppo Pd chiederà di conoscere dall’Assessore ai Servizi Sociali, le iniziative che ha preso e che intende prendere per interloquire, con urgenza, con la Curia Arcivescovile, per un esame di merito dell’intera vicenda e, eventualmente, farsi promotore affinché la stessa possa addivenire ad un ripensamento delle decisioni prese, stante la gravissima situazione sociale che la comunità sofferente del nostro territorio vive.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore