NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Una sede della Regione Calabria in Australia, per il turismo

     

     

    Una sede della Regione Calabria in Australia, per il turismo

    07 set 10 Una presenza fissa della Regione Calabria ad Adelaide, capitale del Sud Australia, grazie all'accordo sottoscritto questa mattina tra il presidente della Giunta calabrese, Giuseppe Scopelliti, e il ministro agli Affari multiculturali del Sud Australia, Grace Portolesi. L'opportunita', per la regione italiana, di raggiungere un circuito particolarmente importante, non solo per la massiccia presenza di emigrati calabresi ma anche per i possibili risvolti economici. L'iniziativa e' stata illustrata nel corso di una conferenza stampa alla presenza del governatore Scopelliti e del ministro Portolesi, oltre che degli assessori all'agricoltura, Michele Trematerra, e alla Cultura, Mario Caligiuri. Scopelliti ha evidenziato che, grazie al protocollo, la Regione avra' la possibilita' di utilizzare "uno spazio ad Adelaide messo a disposizione dal Governo per avere interazioni con il territorio e dare impulso a molte attivita'". Tra i settori che potranno fruire di quest'opportunita', il governatore ha ricordato la promozione dei beni culturali, dei prodotti dell'agricoltura e delle imprese, con la possibilita' di valorizzare e potenziare il ruolo del porto di Gioia Tauro come canale di comunicazione, oltre ai possibili scambi che interesseranno anche gli studenti e le universita'. "Ci sono trentamila calabresi residenti solo ad Adelaide - ha aggiunto Scopelliti - e c'e' un grande interesse per la nostra terra. Amministrare vuol dire produrre risultati, per questo non ci saranno escursioni turistiche di dirigenti ma azioni mirate che avranno l'obiettivo di fare crescere la rete di internazionalizzazione". In questo senso e' stato sottolineato anche il ruolo svolto dall'assessore regionale all'internazionalizzazione, Capua, e dal collega alle Attivita' produttive, Caridi. Soddisfatto anche l'assessore Trematerra, il quale ha ricordato che "dobbiamo fare uscire dalla Calabria il meglio che abbiamo, ci sono eccellenze che possono trovare spazio e collocazione". L'assessore Caligiuri ha sottolineato che "questo punto fisico ad Adelaide servira' tutto il Paese, dove vivono complessivamente un milione di calabresi; e' un fatto culturale e di identita'". Per il ministro australiano, la cui famiglia e' originaria di Plati', "la visita in Calabria e' stata una delle mie priorita' dopo la nomina avvenuta lo scorso mese di marzo. C'e' una Calabria moderna - ha proseguito Portolesi - che sta cambiando. Questo non e' un accordo basato su chiacchiere ma con fatti concreti e tangibili per costruire un ponte tra la Calabria e il Sud Australia". Il saluto della comunita' calabrese in Australia e' stato portato dal delegato della Federazione calabrese, Martino Princi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore