NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano (Idv) "Caos organizzativo dopo maltempo a Reggio"

     

     

    Giordano (Idv) "Caos organizzativo dopo maltempo a Reggio"

    04 set 10 “Un disastro che mostra appieno le inefficienze della macchina organizzativa della protezione civile”. Così commenta il nubifragio abbattutosi sulla città dello stretto nelle ultime ore che ha messo a tappeto diverse zone e in particolare la zona nord della città, il Presidente del gruppo consiliare regionale di Italia dei valori, On.le Giuseppe Giordano. “Nonostante la previsione degli eventi atmosferici, nulla è stato messo in campo per affrontare i disagi che si sapeva si sarebbero verificati in città: frane, smottamenti, allagamenti, esercizio commerciali compromessi, abitazioni in pericolo. Un caos organizzativo con una protezione civile senza mezzi e con i pochi e volenterosi volontari impegnati a dare il massimo in una situazione compromessa- puntualizza Giordano che si è recato immediatamente nelle zone interessate rimaste isolate, con le strade di collegamento interrotte e con la gente disperata. “Da diverso tempo in sede di consiglio regionale e con diversi interrogazioni abbiamo denunciato – dice Giordano- come Italia dei valori la necessità di approntare interventi seri contro il dissesto idrogeologico della nostra regione, ma gli appelli sono rimasti inascoltati. Abbiamo semplicemente assistito alle consuete passerelle sull’ottimo lavoro della protezione civile e il risultato adesso è sotto gli occhi di tutti. Che fine hanno fatto le notevoli risorse stanziate per mettere in sicurezza i siti, con quali modalità sono state programmate le spese, quali controlli sono stati previsti sugli interventi, quali supporti sono stati dati agli enti locali nella valutazioni dei rischi presenti sul loro territorio? Domande che ancora attendono risposte -conclude Giordano- salvo poi propinarci la solita passerella di Bertolaso quando nuovi eventi sfoceranno in tragedia. Diciamo basta ai proclami -conclude Giordano- è ora di dare impulso ad investimenti corposi e di qualità per la messa in sicurezza del territorio regionale, chiudendo la vergognosa pagina degli interventi tampone e aprendo quella della programmazione preventiva. Serve subito un aggiornamento del Pai ( piano assetto idrogeologico) alla luce delle situazioni che si sono verificate negli ultimi due anni”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore