NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M. Oliverio “Coinvolgimento di Province e Comuni nella protesa affianco ai precari”

     

     

    M. Oliverio “Coinvolgimento di Province e Comuni nella protesa affianco ai precari”

    03 set 10 “Abbiamo voluto questo incontro, malgrado non avessimo alcuna competenza in materia, perché vogliamo affermare con determinazione che la Provincia di Cosenza è al fianco di lavoratori della scuola (precari e non) e delle loro organizzazioni sindacali nel contrastare il disegno del Governo centrale che tende a precarizzare ulteriormente il nostro territorio e ad infliggere picconate pesanti al sistema formativo della nostra regione e del nostro paese”. E’ quanto ha dichiarato il presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, a conclusione Di un partecipato incontro svoltosi oggi in Provincia con i rappresentanti sindacali della scuola. “Le scelte assunte dal Governo con la Legge 133 –ha proseguito Oliverio- come avevamo più volte denunciato e come era facilmente prevedibile, si sono rivelate drammatiche, provocando conseguenze gravissime non solo alla scuola, ma anche all’economia e alla qualità della vita dei nostri territori. Per questo motivo giudichiamo le dichiarazioni del ministro Gelmini gravissime ed inaccettabili, poiché tendono non solo a coprire scelte e responsabilità assurde, ma mostrano una mancanza assoluta di cultura di governo che mina alle fondamenta i diritti dei cittadini”. “Di fronte a tutto questo –ha proseguito il Presidente della Provincia di Cosenza- occorre creare una mobilitazione larga, forte ed unitaria affinché il Governo modifichi al più presto le sue scelte. In questa direzione chiederemo a tutti i parlamentari calabresi, a prescindere dalle appartenenze e dai colori politici, di assumere immediatamente un’iniziativa nazionale adeguata e tempestiva. Alle organizzazioni sindacali chiediamo di fare lo stesso e di coinvolgere anche le loro organizzazioni centrali affinché assumano un’iniziativa decisa a livello nazionale. Anche la Regione deve svolgere un proprio ruolo, teso a governare una situazione che rischia di diventare insopportabile a causa dell’assenza dello Stato. Due sono, a nostro parere, i versanti su cui essa deve muoversi: -incalzare il Governo attraverso la Conferenza Stato-Regioni; -assumere iniziative proprie”. “Tutto questo –ha concluso Oliverio- non è né demagogia né strumentalizzazione di quello che si sta rivelando un vero e proprio dramma, ma l’esercitazione coerente della responsabilità a cui ci hanno chiamato i nostri concittadini. Nei prossimi giorni chiederemo alle altre Province calabresi di aprire un tavolo attraverso cui si possa stabilire un percorso concertato. Nella prossima settimana io stesso convocherò un’assemblea generale dei sindaci dell’intera provincia di Cosenza perché proprio da qui possa partire un movimento che dovrà coinvolgere tutti i lavoratori della scuola e i cittadini della nostra regione”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore