NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera scrive a Scopelliti su mancata emanazione bando per centri antiviolenza

     

     

    Nucera scrive a Scopelliti su mancata emanazione bando contributi per centri antiviolenza

    21 ott 10 Il segretario questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera, ha depositato una interrogazione al Presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti, e all’Assessore alle Politiche Sociali, Francescantonio Stillitani, con cui si chiede “l’adozione di provvedimenti urgenti in ordine alla mancata emanazione del bando annuale per la concessione di contributi ai centri antiviolenza e alle case di accoglienza per donne in difficoltà”. “La legge regionale 21 agosto 2007, n. 20 – afferma Nucera - prevede, infatti, che ogni anno, la competente Direzione Regionale emani, entro il 30 settembre, un bando per l’erogazione di contributi ai centri antiviolenza e alle case di accoglienza per donne in difficoltà. Nell’anno in corso il bando predetto non è stato emanato – dice Nucera - e ciò pone in gravi difficoltà le associazioni che si prendono cura delle donne in situazioni di disagio e mette a rischio l’erogazione di un servizio vitale per tali donne”. “Sono pienamente convinto, sottolinea Giovanni Nucera, che compito primario delle Istituzioni sia quello di aiutare le persone in difficoltà e, di conseguenza, credo fermamente che la Regione debba promuovere e stimolare iniziative per contrastare la violenza sessuale, fisica e psicologica, i maltrattamenti, le molestie e i ricatti nei confronti delle donne in tutti gli ambiti sociali. Per raggiungere tale obiettivo, alle donne in difficoltà, che incontrano l’ostacolo della violenza nelle sue diverse forme, deve essere assicurato il diritto ad un sostegno, per ripristinare la proprio inviolabilità e riconquistare la propria libertà; sostegno che le stesse trovano, primariamente, nei centri antiviolenza e nelle case di accoglienza, che, quindi, devono ricevere il massimo aiuto da parte delle Istituzioni. La mancata emanazione del bando, quindi – conclude Giovanni Nucera - influisce in maniera diretta sulla possibilità di riscatto per tali donne e per tale motivo è necessario nel più breve tempo possibile ottemperare ai contenuti che la legge in materia prevede”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore