NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass, Caridi: "Aiuti ad imprese con fondi di garanzia"

     

     

    Ass, Caridi: "Aiuti ad imprese con fondi di garanzia"

    09 ott 10 "Non vi e' dubbio che tra le difficolta' maggiormente lamentate da tutte le forze imprenditoriali, l'accesso al credito costituisce il piu' forte handicap per chi vuole fare impresa in Calabria. Un problema che riguarda le attivita' gia' operative come le nuove imprese o i giovani che intendono cimentarsi con questo impegno". Lo afferma l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Antonio Caridi. "In questo senso - aggiunge - il sistema creditizio non offre, in alcun modo, forme di sostegno credibili ed accettabili per poter ambire ad operare nel mondo produttivo. Pertanto la questione, come ben si puo' comprendere, e' di forte attualita' ed ha costituito, per quanto ci riguarda, l'argomento principale di discussione nei vari tavoli di confronto istituiti ad ogni livello". Da qui l'impegno ad attivare, subito dopo l'estate, e rendere operativo un fondo di garanzia finanziato dall'Assessorato per 51 milioni di euro. In atto, il Dipartimento, sulla scorta di quanto concordato con l'Assessore in merito alla facilitazione dell'accesso al credito, ha completato le attivita' relative all'utilizzo del Fondo di garanzia regionale per le piccole e medie imprese. Uno strumento, del valore complessivo di 51.000.000,00 euro a valere sulle risorse del POR Calabria FESR 2007-2013, concepito con l'intento di risolvere uno dei principali problemi riscontrati dalle aziende locali nella gestione ordinaria delle attivita', ossia l'accesso al credito. Il Fondo di garanzia e' gestito da Fincalabra Spa, societa' in house della Regione Calabria, e sostiene nuovi investimenti, ammodernamenti, sviluppo delle strutture aziendali dei settori commerciali, industriali, di servizio ed artigianali, attraverso la concessione di una garanzia pari all'80% del finanziamento richiesto. Sono ammissibili i finanziamenti a medio-lungo termine concessi a favore delle piccole e medie imprese per la realizzazione, anche congiunta, di programmi di investimento materiale, immateriale e di ristrutturazione finanziaria fino ad un massimo di 2.500.000,00. "L'iniziativa - conclude l'assessore Caridi- rientra nel contesto di azioni integrate e coordinate con la programmazione nazionale, e punta a pianificare la tempistica degli interventi, a semplificare le procedure di accesso alle agevolazioni, a rafforzare il sistema di accesso al credito".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore