NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da Serra Pedace no alla Riforma Gelmini

     

     

    Da Serra Pedace no alla Riforma Gelmini, “tagli penalizzano comunita’ interne”

    08 ott 10 Nella seduta odierna del Consiglio comunale di Serra Pedace sarà discusso un Ordine del Giorno di protesta contro i tagli alla scuola, previsti, com’è noto, nella cosiddetta riforma Gelmini. Il documento, presentato dall’assessore alla pubblica istruzione del centro presilano Daniele Pisano, nello stigmatizzare gli effetti assolutamente negativi della riforma sul comparto della scuola, conclude con la formulazioni di una serie di richieste al Governo. Nella proposta di deliberazione del Consiglio si può leggere quanto segue: “I precari, che lo sono da quasi vent’anni e forse anche di più, rischiano, dopo anni di insegnamento, di restare senza lavoro; nella scuola primaria, con la cancellazione delle compresenze, si smantella buona parte dell’offerta formativa della scuola primaria, rendendo più difficoltoso o impossibile il lavoro di recupero, l’integrazione dei bambini immigrati, la frequenza dei laboratori, ecc. Nella scuola superiore, la riforma semplifica e riduce gli indirizzi. La duplicazione tra “istruzione professionale statale” e “formazione professionale regionale” crea forte ambiguità tra due sistemi, tale da non rendere trasparente l’offerta formativa alle famiglie e al sistema economico. dall’altra parte l’impossibilità di acquistare beni di consumo e di igiene, il taglio per l’appalto delle pulizie”. l’Assessore Pisano ha così motivato la sua decisione di far discutere e deliberare il Consiglio su questa problematica: “I piccoli comuni interni e montani sono maggiormente colpiti da questa controriforma della scuola. I nostri comuni, già sofferenti per una tendenza allo spopolamento indotta dalla mancanza di opportunità per i giovani, rischiano con questi provvedimenti di spegnersi completamente. Continuo a pensare che il grado di civiltà di un paese, come di una piccola comunità, si misuri sulla base della qualità dell’offerta scolastica, per la presenza di istituzioni scolastiche che davvero preparino l’ingresso in società dei cittadini di domani. Come amministratore del Comune di Serra Pedace non mi rassegno all’idea che il mio paese sia privato di un presidio di civiltà qual è la scuola. Perciò mi ribello. Perciò chiedo che insieme ci ribelliamo”

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore