NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N.Oliverio: "Proclamare stato di calamita' per ingenti danni vendemmia nel cirotano"

     

     

    N.Oliverio: "Proclamare stato di calamita' per ingenti danni vendemmia nel cirotano"

    08 ott 10 Proclamare lo stato di calamita' naturale in seguito alla violenta grandinata che ha colpito duramente i territori del Cirotano, nel Crotonese, e del Rossanese, nel Cosentino, e che ha causato seri danni soprattutto al settore della vitivinicoltura. E' quanto chiede il parlamentare del Partito Democratico Nicodemo Oliverio, capogruppo in Commissione Agricoltura alla Camera, in una interrogazione, a risposta in Commissione, al Presidente del Consiglio dei ministri e al ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali. "Nel tardo pomeriggio di mercoledi' 6 ottobre scorso - scrive Oliverio - nella zona del cirotano e del rossanese si e' abbattuta una violenta grandinata. Quest'anno la vendemmia nell'area di produzione del Ciro' doc era stata annunciata addirittura di qualita' "eccezionale" ma, paradossalmente, le alte temperature avevano causato una sovra produzione di uva che le cantine sociali della zona non erano riuscite ad acquisire e trasformare in vino; su questo problema, che sembrava essere in via di risoluzione, si e' abbattuto il disastro causato dalla grandinata che ha distrutto parecchi vigneti. Nei comuni di Ciro' e Ciro' Marina, infatti, interi vigneti, carichi di uva ormai pronta per la vendemmia, sono stati distrutti. L'area piu' colpita dal maltempo e' indubbiamente quella delle campagne del "Vallo" nel Comune di Ciro', ma il nubifragio ha seminato distruzione anche nei vigneti di localita' Ciurria, Ponta, nel territorio di Melissa, lungo le sponde del Lipuda e nelle campagne di Santa Venere. I sindaci dei comuni della contea del Ciro' - rileve ancora il parlamentare Pd - hanno avviato il coordinamento con l'ispettorato agrario provinciale per procedere alla ricognizione ufficiale dei danni e hanno inviato un telegramma alla Provincia, alla Regione ed anche al Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali perche' venga attivata la procedura per la dichiarazione dello stato di emergenza e la conseguente assegnazione di adeguati mezzi finanziari per intervenire nei territori colpiti a sostegno del reddito degli agricoltori". Il parlamentare Oliverio, quindi, alla luce di questa situazione chiede al Presidente del Consiglio ed al ministro delle Politiche agricole "se, in considerazione della gravita' e straordinarieta' dell'accaduto, ritengano opportuno proclamare in tempi rapidi lo stato di calamita' naturale nei territori maggiormente colpiti e permettere l'invio di risorse straordinarie per fronteggiare la situazione di emergenza provocata dalla grandinata; e se, al di la' della situazione di emergenza, intendano affrontare i problemi strutturali del settore attivandosi per aprire un tavolo di concertazione che riunisca tutti gli operatori delle filiere vitivinicole, agrumicola, e olivicola ed i sindaci delle zone interessate".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore