NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera: "Chi vuole centrale a Saline e' nemico della Calabria"

     

     

    Nucera: "Chi vuole centrale a Saline e' nemico della Calabria"

    04 ott 10 ''Le capriole della cattiva politica disvelano incoerenza e poco senso della realta'. La progettata centrale a carbone di Saline Ioniche non e' questione che possa riguardare le sole amministrazioni locali o 'quattro amici al bar', ma il governo della Regione''. E' quanto sostiene in una nota il segretario questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera, del PdL. ''L'improvvisa, quanto inaspettata, accelerazione dell'avvio dell'iter di autorizzazione alla realizzazione dell'impianto - aggiunge - desta forti perplessita', se non addirittura sospetti su un'opera che provoca ricadute assolutamente negative sul territorio, e non solo di Saline Ioniche. Credo che simili ipotesi di sviluppo per il basso Ionio reggino, ed il melitese in particolare, non siano coerenti con le prospettive che la Giunta regionale ed il Presidente Scopelliti vogliono offrire a quel territorio''. ''Una centrale a carbone a Saline Ioniche - dice ancora Nucera - non crea valore aggiunto, anzi, compromette per sempre la salubrita' dei siti, e Bagnoli, vicino Napoli, ne e' un esempio lampante. Chi vuole dunque aggredire la nostra terra con scelte pericolose ed inquinanti, fra l'altro, senza un ritorno di ricchezza, dimostra nei fatti di essere nemico della Calabria e delle sue risorse naturali. Agli investitori del carbone chiediamo invece di cambiare il loro investimento e di impegnare i capitali indirizzandoli alla valorizzazione delle peculiarita' del territorio, che sono di tutt'altra fattezza, certamente non quella adatta a ricevere una centrale a carbone che nel giro di pochissimi anni coprirebbe di ceneri ogni area limitrofa. Noi non possiamo dunque accettare che vengano ripetuti gli errori degli anni '70, ne' consentire a chicchessia di scambiare la classe dirigente di questa regione come imbelle e credulona, o peggio ancora, disposta a dire si' acriticamente a chiunque pensi di sventolarle sotto il naso proposte irricevibili, studi di fattibilita' 'pro domo sua', in cambio di qualche posto di lavoro a termine''. ''E' dunque con senso di responsabilita' - conclude Nucera - che invitiamo gli amministratori locali a sospendere ogni ulteriore decisione e far capire a chiare lettere ai 'carbonisti' che Saline e il basso ionico hanno bisogno di infrastrutture per rendere appetibile un territorio che ha gia' tutte le qualita' per guardare ad uno sviluppo sostenibile che veda al primo posto il rilancio del turismo e il recupero dei giacimenti culturali di una terra ricca di tradizioni, le cui radici affondano nella millenaria storia magno greca''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore