NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Legambiente domani alla manifestazione "No Ponte"

     

     

    Legambiente domani alla manifestazione "No Ponte"

    01 ott 10 'No al Ponte sullo stretto'. Questo il claim con il quale Legambiente ribadisce la propria contrarietà all'infrastruttura, annunciando l'adesione alla manifestazione del 2 ottobre a Messina e denunciando la fragilità del suolo delle due regioni coinvolte oltre che l'alta sismicità della zona. "Le risorse finanziate per la realizzazione del Ponte - afferma Legambiente - dovrebbero essere indirizzate alla messa in sicurezza del territorio e al miglioramento del trasporto ferroviario regionale sulle due sponde dello stretto", sia in Calabria che in Sicilia. In questa direzione - aggiunge Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente - devono andare "i quasi 2 miliardi di euro di soldi pubblici che il governo intende impiegare per avviare la costruzione del Ponte". Per Salvatore Granata, di Legambiente Sicilia, "la drammatica alluvione che ha colpito esattamente un anno fa Giamplilieri e Scaletta Zanclea dimostra, insieme alla fragilità del suolo, l'urgenza della messa in sicurezza del territorio". Anche il rapporto dell'associazione 'Ecosistema a rischio'' illustra "la grave esposizione al rischio idrogeologico in Sicilia e Calabria": in Calabria "409 comuni su 409 sono a rischio di frane e alluvioni; in Sicilia la percentuale si attesta sul 70%, ma in provincia di Messina raggiunge l'84%". Inoltre, le città di Messina e Reggio Calabria sorgono su "un territorio ad alta sismicità". Davanti a questa realtà, conclude Nuccio Barillà, di Legambiente Calabria, "la scelta di costruire il Ponte sullo Stretto si rivela velleitaria, al limite dell'irresponsabilità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore