NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riunita la terza Commissione regionale: audizioni e delibere

     

     

    Riunita la terza Commissione regionale: audizioni e delibere

    30 nov 10 Con l’audizione del Commissario Asp di Cosenza. Franco Maria De Rose hanno preso il via, nella mattinata, i lavori della terza Commissione consiliare “Attività sociali, sanitarie, culturali, formative”. “Si profila una riunione particolarmente interessante, ma anche importante, sotto un doppio profilo – anticipa il presidente Nazzareno Salerno -: da una parte, infatti, la serie di audizioni previste dei vertici delle aziende ospedaliere e sanitarie provinciali ci consente di definire, ancora di più, lo stato dell’arte della sanità in Calabria, continuando nel cammino conoscitivo e di ‘presa d’atto’ intrapreso da questa Commissione. Dall’altra, le audizioni degli assessori Stillitani e Mancini muovono in una direzione ben precisa: quella di concretizzare il percorso di stabilizzazione dei precari Lsu e Lpu, ponendo fine così ad una questione annosa dalla forte rilevanza sociale”.

    La terza Commissione consiliare, presieduta da Nazzareno Salerno, ha approvato la proposta di provvedimento amministrativo d’iniziativa della Giunta regionale che recepisce gli standard di qualità dei Musei contenuti nel codice deontologico Icom ed l’atto preliminare d’indirizzo del sistema museale regionale”. “La ‘ratio” di tale atto di indirizzo muove è quella di definire il sistema museale regionale e le sue articolazioni territoriali e istituzionali, pur in presenza di difficoltà legate all’attuale delicata fase di transizione – spiega il presidente Salerno, relatore della proposta-. Siamo, infatti, consapevoli di quanto sia importante la valorizzazione di un bene culturale, al quale si legano una pluralità di funzioni, da quella educativa a quella ricreativa, da quella sociale a quella economica; ma anche delle difficoltà di attuazione incontrate dalla legge regionale sulle ‘Norme in materia di musei di Enti Locali e di interesse locale’. Proprio da questa situazione di indeterminatezza normativa nasce l’esigenza, per la Regione, a finanziare le urgenze, al di fuori di una minuziosa e puntuale programmazione strategica”.

    In totale e' durato oltre otto ore, senza interruzioni, l’odierno programma di audizioni della terza Commissione consiliare, ‘Attività sociali, sanitarie, culturali, formative’. L’organismo, presieduto da Nazzareno Salerno(PdL), ha ascoltato il commissario dell’Asp di Cosenza, Franco Maria De Rose; il commissario dell’Asp di Crotone, Rocco Nostro; Rosanna Squillacioti, commissaria all’Asp di Reggio Calabria; Raffaele Mauro, dell’Asp di Cosenza, una delegazione di sindaci dell’area di Melito Porto Salvo. Inoltre, dinanzi alla terza Commissione hanno esposto le loro problematiche i rappresentanti delle case di cura private ‘Cascini’(Belvedere Marittimo), ‘Ninetta Rosano’(Belvedere Marittimo) e ‘Villa Michelino’(Lametia Terme). “Il lavoro di oggi – ha detto il presidente Nazzareno Salerno a conclusione della seduta – è servito a meglio definire il quadro delle difficoltà del ‘pianeta sanità’, con particolare riguardo per la situazione relativa all’Asp di Cosenza. Le dichiarazioni del Commissario straordinario, De Rose, e dei suoi collaboratori hanno suscitato preoccupata attenzione non solo sotto il profilo finanziario, ma soprattutto per quel che concerne la capacità di quell’Asp di garantire i servizi sanitari ai cittadini. Mi farò carico – ha sottolineato Nazzareno Salerno – di riferire puntigliosamente al presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti quelle criticità che espongono la provincia di Cosenza al rischio di subire una severa contrazione dei servizi, che non può essere assolutamente accettabile. Alla situazione di Cosenza – ha affermato Salerno – fa da contrappeso il forte impegno profuso dalla dottoressa Rosanna Squillacioti, che ha preannunciato per quest’anno il sostanziale pareggio di bilancio di gestione dell’Asp, riferito ai servizi erogati nell’area urbana cittadina, con l’esclusione del presidio di Locri. La dottoressa Squillacioti, inoltre, ci ha esposto minuziosamente il suo cronoprogramma, ricomprendendo anche tutte le tematiche inerenti l’individuazione dell’area del costruendo nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro. Voglio infine ringraziare i colleghi interventi per il loro costruttivo contributo all’economia dei lavori della Commissione, segno questo – ha concluso Nazzareno Salerno – della riconosciuta consapevolezza delle difficoltà che la Calabria si prepara ad affrontare sin dalle prossime settimane”. Ai lavori hanno partecipato i consiglieri Bova (Misto), Battaglia (Pd), Imbalzano (Scopelliti presidente), Adamo (Misto), De Gaetano (Fed. della sin.), Parente (Scopelliti presidente), Giordano (IdV), Ciconte (Autonomia e diritti), Ferdinando Aiello (Fed della sin.), Chiappetta(PdL), Zappalà (PdL), Gallo (Udc), Serra (Insieme per la Calabria).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore