NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bruno (Api): "Comuni a rischio per amncati trasferimenti"

     

     

    Bruno (Api): "Comuni a rischio per amncati trasferimenti"

    30 nov 10 Il sistema dei Comuni potrebbe essere messo a rischio dai mancati trasferimenti per una somma che al netto dei tagli già previsti equivale all’incirca al 30% della rata del saldo 2010. E’ il responsabile nazionale degli Enti locali di Alleanza per l’Italia, il senatore Franco Bruno, a lanciare l’allarme: “Il saldo dei trasferimenti per il 2010 – dice – potrebbe non essere corrisposto entro dicembre e posticipato al prossimo marzo per mancanze di risorse disponibili da parte del Ministero del Tesoro e tutto questo si somma al mancato saldo delle quote relative all’Ici 2008 per le quali è aperto un contenzioso tra Governo e ANCI”. Se la notizia dovesse corrispondere al vero “sarebbero a rischio – avverte Bruno – non solo tutte le tradizionali attività programmate dal sistema degli Enti locali per fine anno, in particolare quelle legate al welfare municipale, ma in alcuni casi si rischia anche di non poter fare fronte alle spese contrattuali e obbligate”. La situazione è aggravata dal fatto che, anche davanti agli adempimenti di legge, il MEF sembra ritardarne l'esecuzione per difficoltà finanziarie. In particolare, il comma 13 dell’articolo 14 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010 n. 122 prevedeva che per l'anno 2010 fosse attribuito ai comuni un contributo per un importo complessivo di 200 milioni da ripartire con decreto del Ministro dell'interno, emanato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e di intesa con la Conferenza Stato-città ed autonomie locali. "Poiché il decreto è stato fatto e su di esso si è raggiunta l'intesa in Stato-Città già da quasi 2 mesi, perché all'inizio di dicembre i soldi non vengono ancora accreditati ai Comuni? - si chiede l'esponente di ApI". “L’unica certezza – commenta l’esponente di ApI – è che gli Enti locali vengono ancora una volta colpiti duramente e messi in condizione di gravissimo disagio, mentre il Governo dei soli annunci ripropone in chiave elettorale un roboante e improbabile Piano per il Sud e mentre non riesce a far quadrare i conti in merito all’imposta municipale sugli immobili e sulla correlata cedolare secca sugli affitti”. “Prima ancora che norme utili a definire tempi certi di pagamento per le imprese da parte del pubblico – conclude Franco Bruno – sarebbe necessario introdurre precise disposizioni che riducano la discrezionalità del ministero del Tesoro, almeno nei riguardi del sistema delle autonomie locali”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore