NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Musi (PD): "Nel piano per il sud non ci sono fondi per il sud"

     

     

    Musi (PD): "Nel piano per il sud non ci sono fondi per il sud"

    27 nov 10 "Il governo continua ad eludere una questione fondamentale relativa al problema meridionale: il Sud non ha bisogno di piani o di interventi più o meno straordinari, bensì di un riequilibrio della spesa ordinaria che consenta a questa parte del Paese di avere le stesse opportunità del Centro-Nord". Lo dichiara il senatore Adriano Musi, commissario del Pd calabrese. "Il piano presentato ieri dal governo - aggiunge - punta sull'effetto annuncio con una sola conseguenza: quella di mantenere il dualismo fra Settentrione e Meridione, accentuando nei cittadini settentrionali la convizione che si continuino a riservare al Mezzogiorno chissà quali somme sottratte a loro ed in quelli meridionali la consapevolezza del perdurare delle condizioni di marginalità delle loro regioni. Il piano presentato dal governo non indirizza un solo euro allo sviluppo del Meridione. Punta sui fondi comunitari ben sapendo che si tratta di finanziamenti inutilizzabili in assenza di un cofinanziamento statale". "Dunque, Tremonti dovrebbe chiarire - prosegue Musi - quali sono le somme che il governo intende destinare alll'integrazione dei soldi europei. In attesa che ciò avvenga, continuiamo ad insistere su quelli che ci sembrano elementi basilari per un'ipotesi di rilancio del Mezzogiorno: infrastrutture viarie e ferroviarie efficienti; servizi adeguati nel settore dei trasporti, investimenti orientati a fonti energetiche innovative ed alla valorizzazione della risorsa ambiente; politiche del credito che non comportino tassi di interesse e clausole di garanzia insostenibili per le imprese". "Tutte cose - conclude - che i governi hanno sempre garantito al Centro-Nord senza ricorerre a interventi straordinari, peraltro solo parzialmente compensativi di ciò che al Sud non viene assegnato per via ordinaria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore