NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comune Rossano: Nuovo piano sanitario mortifica la Sibaritide

     

     

    Comune Rossano: Nuovo piano sanitario mortifica la Sibaritide

    25 nov 10 Nella Sibaritide c’era un Piano Territoriale Sanitario condiviso da 36 Sindaci e votato all’unanimità e non redatto fra quattro mura, che prevedeva, fra le altre cose, la costruzione di un nuovo ospedale e la permanenza per attività di supporto dei presidi ospedalieri di Cariati e Trebisacce nel rispetto di quelli che sono i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Ora è stato stravolto tutto. La proposta del Commissario Scopelliti sconvolge quanto faticosamente costruito e penalizza fortemente la Sibaritide. Infatti, mentre il Piano Sanitario Nazionale, proprio ai fini di garantire i servizi essenziali di assistenza individua nel 4 per mille (letti per abitanti), l’offerta necessaria per gli obiettivi indicati, nella Sibaritide il nuovo piano di rientro propone meno dell’uno per mille, mettendo di fatto a repentaglio i livelli essenziali di assistenza e rendendo la ricerca di un posto letto impossibile. Ci preoccupa, inoltre, la proposta di assegnare 92 posti letto a Rossano che sommati ai 100 per il presidio di Corigliano renderebbe l’offerta ospedaliera, nell’intera Sibaritide assolutamente inadeguata. Oltre ai rifiuti in questa Regione viaggeranno solo i poveri ammalati alla ricerca del posto letto. Nella proposta del piano di rientro, del Commissario Scopelliti, la Sibaritide diventa l’area più penalizzata dell’intera Calabria. Infatti, in nessuna altra area si riconoscono parametri così inadeguati. C’è da aggiungere poi che la stessa proposta di piano di rientro razionalizza solo la sanità pubblica affidando alle ASP, non si sa per quale motivo e non allo stesso Commissario, l’eventuale riordino dell’ospedalità privata accreditata. Quanto poi all’indizione della gara d’appalto per il nuovo ospedale che rimane l’obiettivo strategico, anche questo faticosamente costruito negli ultimi anni di governo del centro sinistra, e con la Regione che già paga il mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti per la sua quota parte di finanziamento, necessitano certezze e tempi rapidi. Se quella di Filareto sembra “retorica stucchevole” allora gli amministratori regionali spieghino ai cittadini il taglio epocale di posti letto nella Provincia di Cosenza, i ritardi nell’iter di costruzione del nuovo ospedale della Sibaritide e, dato che ci sono, spieghino anche con determinazione e concretezza perché continuano a seppellire Rossano sotto i rifiuti. Infine, ci poniamo le solite domande retoriche rivolte a chi guarda solo le bisacce degli altri e non la sua dietro le spalle. Dov’era il paladino “a fasi alterne” quando l’iter del nuovo ospedale andava avanti? Ci pare che all’epoca non fosse per nulla d’accordo alla sua costruzione, adesso invece si erge a fautore unico e incontrastato di quell’idea senza aver avuto alcun risultato.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore