NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magorno (PD) “Scopelliti riveda piano di rientro sanita’”

     

     

    Magorno (PD) “Scopelliti riveda piano di rientro sanita’”

    22 nov 10 Il Sindaco di Diamante, l’Avv. Ernesto Magorno, esprime la sua soddisfazione per il raggiungimento del numero legale che ha consentito, questa mattina, il regolare svolgimento della Conferenza dei Sindaci dei Comuni compresi nel territorio dell’Azienda Sanitaria Provinciale che si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Cosenza. Si ricorda che la conferenza precedentemente convocata per lo scorso 7 novembre dal Presidente, il Sindaco di Cosenza avv. Salvatore Perugini, non aveva raggiunto il numero legale, pur avendo tra i punti all’ordine del giorno un argomento di rilevanza prioritaria come il piano di rientro sanitario regionale. Come fa rilevare lo stesso Magorno, decisiva è risultata l’ampia presenza dei sindaci del Pd e delle amministrazioni guidate da coalizioni di centrosinistra. E’ stato accolto, quindi, l’appello del Sindaco di Diamante, che proprio nei giorni scorsi aveva inviato una lettera ai colleghi del Pd della Provincia, invitandoli ad essere presenti. Lo spirito unitario dimostrato su di un tema così rilevante come quello della sanità, conferma ulteriormente – secondo Magorno - la necessità di creare un coordinamento dei sindaci calabresi del Pd capace di interagire con coloro che sono preposti al delicato compito di riorganizzazione il partito in Calabria e nel contempo con i rappresentanti del partito nelle istituzioni sovracomunali. In merito all’incontro di oggi nel suo intervento Ernesto Magorno ha rivolto dure critiche al piano di rientro sanitario regionale del Presidente Scopelliti. Un piano sembra ispirato da meri criteri produttivi, ma che non tiene conto delle reali esigenze dei territori. Se ne ha una drammatica dimostrazione nel Tirreno cosentino, dove, tra le altre cose si registrano: l’annunciata chiusura dell’Ospedale di Praia Mare, la paventata chiusura del reparto di maternità della Clinica Cascini di Belvedere Marittimo, la grave situazione riguardante la mancata assegnazione delle risorse necessarie alla Casa di Cura Tricarico. Così come desta particolare preoccupazione la mancata stabilizzazione di sei medici del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Paola. Vicende che colpiscono strutture che alcuni casi rappresentano delle vere e proprie eccellenze e che erogano servizi essenziali per aree estese del comprensorio. Scelte, quelle operate dalla Giunta Regionale, che rivelano una politica di tagli indiscriminati a cui non fa seguito una reale programmazione finalizzata ad assicurare e sviluppare un’offerta sanitaria rispondente alle reali esigenze dei cittadini. Da queste considerazioni, l’invito del Sindaco di Diamante Ernesto Magorno, al Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, nella sua qualità di commissario ''ad acta'' della sanità calabrese, a rivedere decisamente i contenuti del suo piano di rientro sanitario e ad aprire un reale confronto con i territori ed i particolar modo con i sindaci che li rappresentano.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore