NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio regionale approva legge programma stages

     

     

    Consiglio regionale approva legge programma stages

    15 nov 10 Il Consiglio regionale ha approvato, con due sole astensioni, un progetto di legge che riguarda la prosecuzione fino a tutto quest'anno del cosiddetto programma stages. Secondo quanto stabilito nel progetto di legge ''la Regione assicura l'erogazione di un contributo annuo di diecimila euro a favore di soggetti pubblici che si impegnano a stipulare con ogni stagista che abbia concluso con esito positivo tutte le attivita' di formazione previste dall'apposito regolamento, tipologie contrattuali previste dalla normativa vigente per una durata non inferiore ai dodici mesi di lavoro''. In particolare, la norma votata impegna ''la Regione ad incentivare da parte di soggetti pubblici e privati nei confronti degli stagisti, la realizzazione di percorsi integrati anche individuali di orientamento, alta formazione ed inserimento occupazionale con risorse provenienti dai fondi comunitari strutturali''. Sul progetto di legge, presentato dal consigliere Luigi Fedele, si e' sviluppato un ampio dibattito. Per l'ex presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Bova, ''e' apprezzabile questo sforzo senza precedenti in altre regioni. Non e' capitato spesso che la selezione di risorse umane si sia effettuata solo valutando percorsi formativi. E voglio sottolineare - ha detto Bova - che gli stages sono stati finanziati grazie al risparmio dei costi della politica. Fin da ora, occorre lavorare per il prossimo bilancio e cogliere le opportunita' dei canali offerti dall'Europa in tema di formazione e lavoro''. Il dibattito sull'argomento e' stato concluso dal presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti. ''Devo dire che conservo perplessita' - ha detto - su come e' impostata questa vicenda. Com'e' noto in Calabria gravano sui conti della Regione migliaia di lavoratori precari. Voglio sottolineare con molta franchezza che nella stagione del federalismo non ci sara' piu' spazio per situazioni che non siano altamente produttive ed efficienti''. Scopelliti, ha chiamato in causa gli enti locali perche' finora hanno fatto poco in direzione dell'assorbimento dei precari. ''Il problema di fondo e' questo - ha detto Scopelliti - non si costruisce la nuova regione solo guardando al pubblico. La regione e' una macchina appesantita che non puo' piu' consentirsi questi gravami. I sindaci inoltre siano piu' disponibili ed assumano nei loro staff qualche precario''. Scopelliti inoltre ha parlato di ''nuova cultura di approccio al lavoro e di stimolo di percorsi alternativi''. Poi il presidente della Giunta regionale ha lanciato la proposta di ''istituire un comitato ristretto bipartisan, quindi aperto all'opposizione, per tagliare leggi vecchie che non servono piu' a nessuno e che a tutt'oggi assorbono risorse per 380 milioni di euro. Un lavoro coraggioso - ha detto Scopelliti - che produca un taglio netto con le spese inutili, verificando tutto cio' che ancora puo' servire ed eliminando tutto cio' che finora ha creato sprechi e disavanzi''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore