NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti incontra rettori calabresi

     

     

    Scopelliti incontra rettori calabresi

    13 nov 10 "Le universita' sono pienamente coinvolte nello sviluppo della regione. La priorita' e' collegare le universita' allo sviluppo del territorio, aumentando la qualita' e qualificando l'offerta per mantenere sempre piu' giovani di talento negli atenei e nella regione". E' quanto ha affermato il Presidente Giuseppe Scopelliti che era accompagnato dall' Assessore alla Cultura Mario Caligiuri nell'incontro con il Comitato Regionale Universitario di Coordinamento della Calabria (Co.R.U.C.) convocato dal Rettore Giovannini e tenutosi a ''Palazzo Alemanni'', sede della Giunta Regionale a Catanzaro. Alla riunione erano presenti i rettori delle quattro universita' calabresi: Giovanni Latorre dell'Universita' della Calabria; Francesco Saverio Costanzo, dell'Universita' "Magna Græcia" di Catanzaro; Massimo Giovannini, dell'Universita' "Mediterranea" di Reggio Calabria e Salvatore Berlingo' dell'Universita' per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria. Erano presenti anche Massimiliano Ferrara Direttore Generale del Dipartimento Cultura della Regione Calabria, Fulvio Scarpelli Direttore Amministrativo dell'Universita' della Calabria, Luigi Grandinetti Direttore Amministrativo dell'Universita' "Magna Græcia" di Catanzaro. Durante l'incontro il Presidente Scopelliti ha evidenziato gli interventi a favore delle Universita', della ricerca e del capitale umano, realizzati nei primi sei mesi di attivita' del governo regionale. In particolare, ha evidenziato i bandi in corso sui Poli di Innovazione che prevedono un ruolo strategico per le Universita' e l'assegnazione di circa 300 borse per dottorato e post dottorato per un totale di 14.4 milioni di euro, che il Governatore intende confermare anche per i prossimi tre anni. Inoltre, sono stati anticipati i contenuti di massima dei contenuti del bilancio 2011 relativi alle universita'. I rettori hanno chiesto un approfondimento sulla legge regionale sulla ricerca. A tale riguardo, prima di valutare il da farsi, si e' proposta la composizione di un tavolo tecnico con un ampio coinvolgimento degli atenei e di tutti gli altri soggetti interessati. Nelle prossime settimane verra' convocata, da parte dell'Assessore Caligiuri, una riunione operativa per la razionalizzazione dell'offerta formativa delle universita' e la ripartizione dei fondi sul diritto allo studio. Al termine dell'incontro, i Rettori hanno espresso il loro apprezzamento per l'impegno del Presidente Scopelliti e della sua Giunta a favore delle Universita' e per l'atteggiamento costruttivo verso atenei funzionali allo sviluppo Calabria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore