NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente De Filippo: "Ritrovare le ragioni dell'unita' a sud"

     

     

    Presidente De Filippo: "Ritrovare le ragioni dell'unita' a sud"

    13 nov 10 "L'incontro di oggi organizzato in Calabria per rilanciare la questione meridionale rappresenta una straordinaria opportunità per riflettere sulle prospettive del Mezzogiorno in un'ottica possibilmente inedita e, finalmente, lontana dagli stereotipi che, fino a oggi, hanno pesantemente condizionato le sue legittime aspirazioni di sviluppo". Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, intervenendo al convegno "La questione settentrionale" organizzato a Lamezia Terme (Catanzaro) dal quotidiano Calabria Ora. "Fra l'altro questo incontro - ha aggiunto De Filippo - arriva in un momento in cui il Paese cerca di darsi un nuovo modello di governance, come il federalismo, e in una stagione dove vari protagonisti della politica del Sud cercano di organizzare un nuovo partito, una sorta di Lega meridionale, con cui affrontare le sfide che attendono il futuro. Io credo - ha detto De Filippo - che tutto questo sia l'effetto della globalizzazione che, in qualche modo, ha determinato un forte richiamo all'autodeterminazione dei territori culminando in un individualismo eccessivo che non fa bene agli stessi territori, al Nord e al Sud, all'intero Paese. Oggi più che mai, al contrario, in un contesto in cui le microaree si trovano in una condizione fortemente influenzata dalle macro aree, occorre ritrovare le ragioni di unità, pur rispettando le legittime aspirazioni di autonomia delle regioni". Secondo De Filippo, "occorre, insomma, proprio in onore ai 150 dell'Unità d'Italia, recuperare i valori e gli ideali più sani del Risorgimento tentando di diluirli nel contesto contemporaneo. Ma ovviamente ognuno deve assumersi la responsabilità di allungare lo sguardo e di determinare concretamente un cambio di passo a favore dello sviluppo economico e della crescita culturale nel Mezzogiorno. La Basilicata si sta muovendo proprio in questa direzione tentando di mettere in campo una nuova governance dove, rafforzando i principi di sussidiarietà e di solidarietà si razionalizza e si qualifica la spesa pubblica. E' evidente, tuttavia, che ogni sforzo delle regioni meridionali deve trovare una spalla forte e sicura nel Governo centrale. Invece, purtroppo, spesso siamo costretti a dover supplire allo Stato e, quindi, a utilizzare le risorse straordinarie dei fondi comunitari per risolvere emergenze nei settori, ad esempio, della scuola, del lavoro, della sanità, dei trasporti. Se si continua in questa direzione - ha concluso De Filippo - il Sud sarà sempre più lontano dal Nord, il Nord sarà sempre più lontano dall'Europa, e l'Italia sempre più piccola nel mondo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore