NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza: "Sgravi fiscali per chi ha avuto danni da alluvioni"

     

     

    Pacenza: "Sgravi fiscali per chi ha avuto danni da alluvioni"

    12 nov 10 "Sgravi e agevolazioni riservati alle famiglie e alle aziende calabresi messe in ginocchio dal maltempo e che, ora, dovranno impegnarsi nella ricostruzione". A proporlo è il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza (Pdl), dopo aver visionato alcune delle attività produttive e delle abitazioni private danneggiate dal maltempo. "Mi rivolgo al governo centrale, alla Regione - aggiunge - e agli istituti di credito perché con la loro mediazione si possa mettere al sicuro, innanzitutto, l'economia produttiva di una regione che fa i conti con una crisi senza precedenti. Ma il mio, è anche un appello per fornire un sostegno vero a tutte quelle famiglie calabresi che, in poche ore, hanno visto svanire i sacrifici d'una vita. Interventi straordinari, come la sospensione delle rate dei muti o la concessione di finanziamenti a tassi agevolati per la ricostruzione, possono costituire un importante impulso alla ripresa economica e produttiva della regione dopo le tragiche alluvioni di questi giorni. Propongo di seguire le iniziative già avviate in Veneto, attraverso la definizione di una linea di credito straordinaria destinata agli imprenditori alluvionati; oppure, con la costituzione di un fondo unico nelle provincie più colpite dal maltempo in cui far convogliare i finanziamenti da ripartire, in base alle emergenze, nei Comuni più interessati dai danni". "Ma strategica - prosegue Pacenza - potrebbe essere in questo contesto anche un'eventuale sospensione degli oneri fiscali e contributivi per tutte quelle attività commerciali e le aziende che dovranno praticamente ripartire da zero. Un sostegno particolare, inoltre, dovrà essere indirizzato anche all'agricoltura, un settore che, ad ogni ondata nuova di maltempo, subisce pesanti danni alle sue produzioni. Ma per compiere tutto ciò, è necessario che i soggetti istituzionali coinvolti, le associazioni datoriali e di categoria interessate, si mobilitino al più presto e siedano tutte insieme attorno ad un tavolo tecnico-operativo. Solo così, si potrà addivenire, in tempi brevi, ad un programma di salvataggio efficace, in grado di agire con tempestività sui danni economici e materiali creati dall'emergenza maltempo in numerosi centri della Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore