NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Danni maltempo, interrogazione 18 deputati del Pdl alla UE

     

     

    Danni maltempo, interrogazione 18 deputati del Pdl alla UE

    12 nov 10 “Intervenga anche l’Unione Europea con l’erogazione del fondo di solidarietà per sostenere le popolazioni alluvionate dell’Italia”: é quanto chiedono con una interrogazione urgente alla Commissione Europea 18 eurodeputati PDL, primo firmatario l’Onorevole Sergio Silvestris. “A cinque giorni dall’alluvione che ha colpito cinque regioni italiane, ed in particolare il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, la Calabria, e le due province toscane di Lucca e Massa Carrara – si legge nell’interrogazione – la situazione di crisi allagamento richiede la tempestività di un intervento a livello europeo. Il Governo Italiano già ha previsto mobilitazione di ingenti fondi, ma la ricostruzione richiede impegni supplementari. Le Regioni a loro volta hanno aperto conti correnti per donazioni spontanee. “I danni – spiega l’eurodeputato Silvestris – ammontano ad una cifra che si aggira attorno al miliardo di euro solo per arginare i deterioramenti più immediati, cui vanno aggiunti i fondi necessari alle opere strutturali. Si registra un diffuso stato di preallarme per il rischio idrogeologico e idraulico e vi è inoltre rischio di frane, anche di grosse dimensioni. Oltre 4000 sfollati, colpiti 121 i Comuni e più di 500 mila persone. Devastate le zone agricole, annegati 150 mila animali d’allevamento. “Tantissime sono le imprese agricole che hanno subito danni ingenti anche alle strutture (cantine, stalle e serre) inondate sott’acqua. Scenario tragico anche per gli allevamenti e le coltivazioni (cereali, vitigni, oliveti, tabacco, piante e fiori, ortaggi e radicchio), completamente distrutte. “L’agricoltura registra una vera e propria devastazione nelle cinque regioni colpite – fa notare l’Onorevole Silvestris – già gravemente penalizzate dalla crisi economica. La devastazione di piantagioni e allevamenti é accompagnata dalla distruzione di migliaia di aziende, piccole e medie imprese, i cui opifici e macchinari sono stati resi inservibili dalle inondazioni. Dette realtà produttive, già duramente provate dalla crisi economica, sono così precipitate in uno stato fallimentare che determinerà inoccupazione, impoverimento del territorio e ripercussioni prolungate nel tempo di questa catastrofe naturale”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore