NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolo’ “Bene fondi 2009 a comuni alluvionati”

     

     

    Nicolo’ “Bene fondi 2009 a comuni alluvionati”

    11 nov 10 “Esprimo vivo soddisfazione per l’iniziativa assunta dal Presidente della Giunta regionale, on. Giuseppe Scopelliti che, con proprio decreto, in qualità di Commissario Delegato, ha autorizzato la liquidazione dei contributi agli enti locali per i dissesti idrogeologici causati dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Calabria nel gennaio scorso”. E’ quanto afferma il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò (Pdl), che ribadisce: “Questa è l’ulteriore attestazione di come il Governatore e la sua squadra stiano attuando la politica del fare e non quella, più agevole e diffusa, degli sterili proclami e degli annunci cui poi però non seguono azioni concrete ed incisive”. “Nonostante le difficoltà di bilancio e i vincoli imposti dal Patto di stabilità – prosegue Nicolò - la Regione ha infatti mantenuto gli impegni assunti, liquidando contributi per 7.326.321,66 euro a favore dei Comuni, delle Province e degli Enti che hanno eseguito interventi di somma urgenza, a seguito degli eventi alluvionali abbattutisi sulla Calabria nel gennaio del 2009. Si tratta di risorse aggiuntive (stanziate dalla legge regionale n. 19 del 2009) rispetto a quelle destinate dal Governo nazionale (con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3741/09), ma che, senza dubbio, avranno l’effetto di dare respiro alle casse degli enti locali che si sono visti costretti a fronteggiare eventi gravi ed imprevedibili”. “Siamo convinti che a questa prima tranche di finanziamenti liquidati dal presidente Scopelliti nella sua qualità di Commissario Delegato, seguiranno altri fondi. Il Governatore ha infatti assicurato che si batterà per un incremento degli stanziamenti governativi proprio per far fronte all’ampio ventaglio di richieste ed alla consistenza dei fabbisogni accertati per le emergenze. Quest’ultimo passaggio è decisivo per dare corso a molti interventi programmati ma privi, allo stato, di copertura finanziaria. Il capo del Dipartimento, Bertolaso, ha inoltrato tale domanda richiesta al Ministro dell’Economia, garantendo l’oggettività delle richieste della Regione Calabria”. “Ma si sta anche lavorando sul fronte del censimento dei fabbisogni rappresentati dai Comuni e dalle Province per completare la mappatura delle urgenze e rispondere in maniera esaustiva alla richiesta di aiuto degli Enti locali in difficoltà”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore