NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Talarico (Idv): "No all'elettrodotto di Montalto"

     

     

    Talarico (Idv): "No all'elettrodotto di Montalto"

    08 nov 10 Mimmo Talarico, Consigliere regionale dell’Italia dei Valori, ha presentato questa mattina una interrogazione a risposta scritta al Presidente della Giunta regionale e all’Assessore all’Ambiente in ordine ai rischi connessi all’attraversamento dell’elettrodotto Laino – Feroleto – Rizziconi nel territorio e nei centri abitati del Comune Montalto Uffugo in provincia di Cosenza. “nell’interrogazione si chiede – dice Talarico- se non è il caso di approfondire la conoscenza delle ragioni che hanno impedito, ad oggi, la concreta realizzazione del progetto in variante anche a seguito di parere negativo “interlocutorio” della preposta Commissione nazionale per la valutazione degli impatti ambientali (V. I. A.), se non altro per le implicazioni negative, dal lato dei diritti e della salute di cittadini calabresi, che la vicenda inevitabilmente ha ed è dimostrato anche da uno studio condotto dal Prof. Luigi Maximilian Caligiuri, esperto di fisica ambientale presso l’inglese Wessex Institute of technology, proprio sui rischi connessi all’esposizione ai campi magnetici generati dai cavi dell’elettrodotto in questione che ha evidenziato seri elementi di criticità per la salute dei residenti. Quello che chiediamo a Scopelliti e a Pugliano- continua Talarico è anche, un incontro con Ministro dell’Ambiente, per affrontare risolutamente ed efficacemente la questione e far valere le istanze dei cittadini di Montalto Uffugo e sapere, quali concrete e tempestive iniziative, per quanto di competenza della Regione, si intendono in ogni caso assumere per arrivare ad una modifica dell’attuale tracciato dell’elettrodotto ovvero per un interramento dei cavi – com’ è previsto, tra l’altro, dal Piano energetico della Regione Calabria del 31 marzo 2005, nel caso di attraversamento in aree abitate - , nel tratto che interessa il territorio ed alcuni centri abitati del Comune di Montalto Uffugo (CS), stante l’assoluta pericolosità del medesimo per la salute dei residenti. Come mai- conclude Talarico- vengono ignorate le perizie dei tecnici che rilevano come “l’ubicazione in altra zona dell’elettrodotto” si rende quanto mai necessaria, per ragioni “ingegneristiche, biologiche, sanitarie ed ambientali” e quella la Commissione V.I.A., in ordine alla questione della compatibilità ambientale del progetto in variante presentato da Terna S.p.A., che esprimeva dal suo canto un “Parere Interlocutorio Negativo” o ancora le indicazioni rilevate nel Dec. VIA/3062 del 1998, avevano indotto il Ministero dell’Ambiente a sostenere la necessità che si individuasse un nuovo tracciato date le effettive e palesi criticità riscontrabili nelle frazioni Pianette e Lucchetta di Montalto Uffugo?” A tutto questo, noi dell’Idv, chiediamo di dare una risposta.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore