NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Incontro sulla campagna di prevenzione dell’aneurisma il 12 a Palazzo Campanella

     

     

    Incontro sulla campagna di prevenzione dell’aneurisma aortico, il 12 a Palazzo Campanella

    08 nov 10 La campagna di sensibilizzazione “Un minuto che vale una vita”, patrocinata dal Consiglio regionale, (nell’ambito del progetto “Oasis” - Observational Aneurysm Study: The Italian Screening), per la prevenzione dell’aneurisma aortico addominale, sarà argomento di un incontro fra il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, il capogruppo del Pdl, Luigi Fedele ed il professore Pietro Volpe, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria. L’Unità di Chirurgia vascolare ed Endovascolare di Reggio è stata, infatti, individuata dalla SICVE (Società italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare), quale centro di riferimento regionale, insieme a Cosenza e Catanzaro. All’incontro che si svolgerà mercoledì 10 novembre, alle ore 12.00, a Palazzo Campanella, nello studio del Presidente Talarico, parteciperanno anche il Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera, “Bianchi-Melacrino-Morelli”, di Reggio, Carmelo Bellinvia e il Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio, Pasquale Veneziano. Nel corso del colloquio si parlerà di questa campagna di prevenzione promossa dalla SICVE assieme all’Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione e realizzata con l’Alto Patrocinio del Senato della Repubblica e del Ministero della Sanità. A marzo 2010, erano già stati resi noti i risultati di una prima indagine che aveva visto coinvolti 100 senatori i quali avevano risposto all’invito di sottoporsi ad un esame ecografico. Programma di prevenzione nazionale, “Un minuto che vale una vita” offre la possibilità ad una parte della popolazione italiana maschile tra i 65 e gli 80 anni, di usufruire di visite specialistiche gratuite, durante le quali verrà effettuato un esame Eco-Color-Doppler per valutare il diametro dell’aorta addominale ed individuare l’eventuale presenza di un aneurisma. I sanitari che si dedicheranno all’indagine sulla popolazione residente, s’impegneranno a titolo personale e gratuito ed al di fuori del normale orario di servizio, per prevenire un malattia che, nel nostro Paese, provoca ancora 6.000 morti l’anno.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore