NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe (PD) plaude a Coldiretti: "Reparto agroalimentare va sostenuto"

     

     

    Principe (PD) plaude a Coldiretti: "Reparto agroalimentare va sostenuto"

    05 nov 10 “Il sistema agroalimentare calabrese riveste una particolare importanza per l’economia della nostra regione, di cui rappresenta una delle colonne portanti. Di tutto ciò sono convinto da più tempo tant’è che da assessore regionale alla Ricerca ed alla innovazione ho promosso l’avvio del Distretto Tecnologico dell’Agroalimentare per la cui realizzazione proposi alla Giunta Regionale di impegnare 20 milioni di euro”. È quanto afferma, in una nota, il capogruppo del Pd alla Regione, Sandro Principe. “Per questo motivo - prosegue Principe - esprimo il mio sostegno convinto alla Coldiretti che nei giorni scorsi ha manifestato pacificamente nel porto di Corigliano Calabro, a seguito dell’attracco di una nave con un carico di circa 27mila quintali di grano straniero. Condivido, infatti, le preoccupazioni legittime della federazione calabrese degli agricoltori rispetto alla presenza, spesso aggressiva, sui mercati nazionali di prodotti provenienti da Paesi emergenti, a costi bassissimi e con i quali è quasi impossibile competere”. “Il fenomeno - sostiene ancora il capogruppo del Pd alla Regione - molto diffuso e che sta provocando una grave crisi in quasi tutti i settori strategici della economia italiana, compromettendo seriamente il Made in Italy, deve essere arginato attraverso politiche nazionali di tutela e di valorizzazione dei prodotti italiani,con la realizzazione di sistemi di tracciabilità e l’intensificazione di controlli efficaci alle frontiere. La Regione dal canto suo e, nello specifico, l’Assessorato regionale all’Agricoltura deve porre in essere quanto è nelle sue competenze affinché sia adeguatamente sostenuto e difeso un comparto che, per come detto, è di vitale importanza per la crescita della nostra regione. Insieme al rilancio del Distretto tecnologico dell’agroalimentare, va accelerato il completamento del Distretto tecnologico della Logistica di Gioia Tauro che prevedeva, tra l’altro, anche la realizzazione di uno specifico progetto innovativo sulla tracciabilità dei prodotti”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore