NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nucera “Un odg per la liberazione di Liu Xiaobo”

     

     

    Nucera “Un odg per la liberazione di Liu Xiaobo”

    05 nov 10 Un ordine del giorno “per la liberazione di Liu Xiaobo, scrittore cinese, attivo da molti anni nel suo Paese per la difesa dei diritti umani e della moglie Liu Xia”. Lo ha depositato, stamani, il segretario-questore dell’Ufficio di Presidenza, Giovanni Nucera (Pdl) il quale ricorda la vicenda che vede protagonista lo scrittore insignito quest’anno del Premio Nobel per la pace. “L’8 dicembre 2008 - afferma Nucera - Liu Xiaobo è stato privato della libertà e il 23 giugno 2009 è stato formalmente arrestato, per essere detenuto in un luogo sconosciuto. L’accusa che gli viene mossa è quella di ‘incitamento alla sovversione del potere dello Stato’, per essere stato il promotore di ‘Charta 08’, un manifesto pubblico ispirato alla famosa Charta 77, redatta negli anni Settanta dai dissidenti cecoslovacchi e presentata in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, nel quale si chiede: ‘la fine del regime monopartitico comunista e l’istituzione di un sistema basato sui diritti umani, lo stato di diritto e la democrazia’”. ‘“Per il suo impegno non violento a tutela dei diritti umani in Cina’ - l’8 ottobre 2010 - ricorda ancora Nucera - Liu Xiaobo è stato insignito del premio Nobel per la pace a seguito del quale, le autorità cinesi hanno messo agli arresti domiciliari la moglie, Liu Xia, nel tentativo di non permetterle i contatti con i giornalisti stranieri”. “Alla luce della garanzia costituzionale dei diritti inviolabili dell’uomo, (tra i quali il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero) ed ancora, alla luce del principio che nessuno può essere privato della propria libertà per motivi politici”, con questo ordine del giorno - afferma Nucera - chiedo che il Consiglio regionale della Calabria “condanni qualsiasi tipo di coartazione della libertà di espressione; aderisca alla mobilitazione internazionale per la liberazione di Liu Xiaobo e di sua moglie Liu Xia; dia mandato al Presidente del Consiglio di attivarsi presso le Istituzioni nazionali e comunitarie al fine di portare la propria solidarietà ai coniugi Liu e al tempo stesso condannare qualsiasi insulto ai diritti inviolabili dell’uomo e alla sua dignità; infine, solleciti il Governo Italiano, in special modo il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, e il Parlamento, affinché si adoperino presso gli organismi internazionali per la difesa delle libertà per la fine delle persecuzioni e dello stato di detenzione nei confronti dei coniugi Liu e di tutti i perseguitati per motivi politici, di razza e di religione e venga loro concessa la dignità di uomini liberi, perché possano vivere in uno Stato civile, democratico e solidale, che riconosca i diritti inviolabili dell’uomo”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore