NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Gaetano: "No alla Centrale di Saline"

     

     

    De Gaetano: "No alla Centrale di Saline"

    04 nov 10 ''Condividiamo l'esigenza di ricostituire un forte e compatto fronte del 'no' alla centrale a carbone di Saline Ioniche e per questo sabato saremo nella cittadina del Reggino accanto ai cittadini, alle associazioni ambientaliste, ai sindaci e agli amministratori provinciali decisi ad ostacolare un progetto scellerato''. Lo annuncia il capogruppo regionale della Federazione della Sinistra, Nino De Gaetano, aderendo alla manifestazione di protesta indetta per sabato 6 novembre a Saline Ioniche. ''Serve una mobilitazione immediata e generale, infatti - aggiunge - per ribadire che nel futuro della Calabria non ci possono essere impianti a carbone e termovalorizzatori e che per l'area di Saline Ioniche serve invece un grande progetto di sviluppo turistico che parta proprio dalla bonifica e riqualificazione del sito dell'ex Liquichimica''. ''Come Federazione della sinistra - afferma De Gaetano - siamo pronti, come sempre, a fare la nostra parte per contrastare il chiaro tentativo di fare carta straccia della precisa volonta' espressa da Comuni, Provincia di Reggio, Regione Calabria e ministero per i Beni culturali. Alla Sei e a chi oggi sta appoggiando l'idea della centrale evidentemente non importa che il carbone sia la prima minaccia per il clima del pianeta e non importa che Saline abbia gia' pagato un costo altissimo in termini di devastazione ambientale ad altri velleitari, insostenibili progetti imprenditoriali. Mentre la comunita' internazionale impone ai singoli Stati la robusta riduzione delle emissioni di Co2 e l'incremento delle energie alternative, infatti, in Calabria cosa vogliono costruire? Una centrale a carbone che regalera' ai cieli italiani altri sette milioni e mezzo di tonnellate di Co2 l'anno''. ''Una prospettiva - conclude De Gaetano - assurda e inaccettabile, rispetto alla quale attendiamo ancora una parola chiara da parte della Giunta Scopelliti: il presidente della Regione ci dica se conferma il 'no' al carbone manifestato nel corso della campagna elettorale, e ci spieghi quali azioni intende mettere in campo per contrastare un progetto devastante per l'intera Calabria''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore