NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Aiello (Sel): "Quali aiuti su discarica di Pianopoli?"

     

     

    Aiello (Sel): "Quali aiuti su discarica di Pianopoli?"

    04 nov 10 Quali controlli vengono fatti sui rifiuti provenienti dalla Campania e diretti alla discarica di Pianopoli? A chiederlo e' il consigliere regionale Ferdinando Aiello, di Sel, in una dichiarazione. ''Nei giorni scorsi - ha sostenuto - avevo espresso le mie preoccupazioni sull'assurda decisione di far confluire in Calabria rifiuti provenienti dalla Campania e sulle 'disinvolte' modalita' di gestione delle politiche ambientali da parte del presidente Scopelliti e del suo assessore Pugliano in qualita', rispettivamente, di commissario e sub-commissario per l'emergenza rifiuti. Avevo colto nel segno considerato che, alla luce anche delle successive ordinanze emesse dai sindaci di Lamezia e Pianopoli e degli allarmi lanciati da piu' parti, la nostra regione vive una situazione di totale sbando nell'individuazione e nell'attivazione di politiche innovative e virtuose nel settore della gestione dei rifiuti''. ''Quello che pero' - ha aggiunto - mi preoccupa ulteriormente, in virtu' della sudditanza in ogni caso ai voleri del capo del Pdl e, se dovessero risultare vere, anche le incredibili voci ricorrenti di scambio rifiuti-fondi Fas, e' la possibilita' che nella pericolosa discarica di Pianopoli, gestita da privati e realizzata in un sito inidoneo ed inaccessibile dopo le piogge dei giorni scorsi, il commissario ai rifiuti non predisponga con scrupolo i controlli necessari sul tipo di scarti che vi si sversano. Per questo faccio mio l'allarme lanciato dal compagno Gianni Speranza, sindaco di Lamezia Terme, sul 'pericolo percolato' e sui 'motivi di forte preoccupazione per la sicurezza ambientale e sanitaria' del comprensorio''. ''Per questo - ha concluso Aiello - invito le forze dell'ordine in generale, gli enti ed i gruppi specializzati nella tutela dell'ambiente, l'Arpacal e quanti hanno la responsabilita' della salute dei cittadini e dell'igiene pubblica a porre immediatamente in atto tutte quella azioni necessarie, al fine anche di tranquillizzare le popolazioni allarmate del lametino, per verificare la rispondenza stessa della discarica di Pianopoli alle norme vigenti e per controllare direttamente quantita' e tipologie dei rifiuti sversati''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore