NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Talarico alla prima seduta dei presidenti di Consiglio regionali

     

     

    Talarico alla prima seduta dei presidenti di Consiglio regionali

    28 mag 10 ''In un momento particolarmente significativo per l'architettura istituzionale del Paese, come quello che oggi l'Italia attraversa, proprio le Assemblee legislative regionali, autentiche palestre di democrazia e luogo dove sono presenti tutte le rappresentanze politiche dei territori, possono dare un importante contributo''. Lo ha sostenuto il Presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, che questa mattina ha partecipato, a Roma, all'assemblea plenaria, la prima a seguito dell'insediamento di tutti i Consigli regionali dopo la tornata elettorale del 28/29 marzo, della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano. I lavori dell'assemblea plenaria sono stati introdotti dal vice coordinatore vicario Alberto Cerise, presidente del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, che ha annunciato la manifestazione gia' organizzata per il 7 giugno al Senato per la celebrazione dei quarant'anni delle Regioni a statuto ordinario. ''Il ruolo del parlamentarismo regionale - ha aggiunto Talarico - puo' essere di forte stimolo, affinche' i processi di decentramento gia' in essere e le nuove ipotesi di riforma istituzionale possano ricevere nuovi impulsi, ma sempre con l'obiettivo di avvicinare le Istituzioni ai cittadini e nel rispetto della nostra Carta costituzionale''. La Conferenza dei Parlamenti regionali, e' scritto in una nota, ha stabilito che si procedera' all'elezione del nuovo coordinatore e dei nuovi organismi di coordinamento nella prossima riunione del 17 giugno. ''La Calabria - ha spiegato Talarico - e' fortemente interessata dalle riforme in discussione, percio' intende svolgere, nell'ambito di questo importante organismo nazionale dei Consigli regionali, che dal 1994 realizza il raccordo interistituzionale tra i Parlamenti regionali e le Province autonome, un ruolo attivo per evidenziare le peculiarita' di una regione del profondo Sud e proporre le soluzioni indispensabili per potenziare l'Unita' d'Italia, assicurando a tutti i cittadini, soprattutto a quelli piu' esposti ai venti della crisi economica e sociale, parita' di diritti e occasioni d'inserimento nel mondo del lavoro''. ''Parteciperemo - ha proseguito - ai lavori dell'organismo nazionale delle Assemblee regionali con sistematicita'. Fornendo contributi, proposte e idee, sia per aumentare gli scambi di esperienze tra le Regioni italiane ed europee, sia per valorizzare le funzioni e le prerogative istituzionali delle Assemblee regionali e il loro ruolo di rappresentanza democratica, badando, nel contempo, a comprendere come si possa migliorare la qualita' della legislazione in stretta connessione con il Parlamento nazionale ed europeo, nonche' attraverso una stretta collaborazione con i Consigli comunali e provinciali''.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore