NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Autonomie Calabria "Manovra impoverirà il Paese"

     

     

    Autonomie Calabria "Manovra impoverirà il Paese"

    26 mag 10 Una manovra che impoverisce ulteriormente le autonomie calabresi. Altri 5 miliardi di tagli nel triennio alle autonomie locali significa condannare alla insignificanza operativa una miriade di enti locali già fortemente penalizzati dalle disposizioni avviate con la finanziaria del 2008. Lo dice il presidente di Autonomie Calabria, Mario Maiolo. Nei prossimi giorni porteremo all’attenzione della pubblica opinione i risultati emersi dall’analisi dei bilanci consuntivi del 2008 dei Comuni calabresi che fanno registrare, soprattutto a causa del taglio dell’Ici sulla prima casa, una preoccupante diminuzione sia dell’autonomia impositiva che di quella finanziaria, dati che non sono un buon viatico per affrontare il tema del federalismo fiscale. Allo stesso tempo si registra un significativo aumento sia della dipendenza erariale che della rigidità strutturale che porta i bilanci comunali ad essere completamente “ingessati”. Ciò non contribuisce a far emergere gli auspicati fenomeni di responsabilizzazione di bilancio e peggiora la scarsa autonomia sulla destinazione delle risorse disponibili. Tutto ciò ha portato ad un nuovo significativo allontanamento dei dati dei Comuni calabresi da quelli del resto del paese, dopo che negli anni scorsi si erano registrati significativi elementi di crescita. Non è in discussione il contributo degli enti locali in un momento di straordinaria difficoltà per il Paese. Tuttavia non possiamo sottacere che gli sforzi con cui negli ultimi anni abbiamo affrontato queste emergenze sono caratterizzate da alcune vistose e insopportabili contraddizioni. Se guardiamo le ultime leggi finanziare il peso principale di questi oneri è stato demandato in modo nettamente prevalente alle istituzioni locali. In particolare non viene in alcun modo ridefinito il Patto di stabilità interno per gli enti locali, che nella sua attuale formulazione produce effetti quasi esclusivamente sulle spese in conto capitale e quindi sugli investimenti o sui pagamenti alle imprese, con effetti ulteriormente recessivi sull’economia reale. In questo quadro di difficoltà generale il sistema autonomistico calabrese vive una accentuata difficoltà. La nostra preoccupazione è che questa situazione produrrà un ulteriore impoverimento di tutte le famiglie calabresi, inciderà sulla coesione sociale, consumerà capitale sociale e risorse territoriali indispensabili a contrastare la crisi economica. E’ una manovra ingiusta che impoverisce il Paese, il mondo delle autonomie deve chiederne un radicale cambiamento.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore