NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Trematerra "Serve nuova politica di sinergie per la pesca"

     

     

    Ass. Trematerra "Serve nuova politica di sinergie per la pesca"

    17 mag 10 Gli effetti dei regolamenti comunitari sulla pesca del Mediterraneo e la crisi del comparto ittico, ma nello stesso tempo il ruolo del governo regionale per la gestione dei fondi Fep attraverso i Piani di gestione e la necessita' di adeguare la nostra pesca alle nuove regole. Sono questi alcuni degli argomenti discussi nel corso dell'assemblea regionale della Federcoopesca svoltasi a Schiavonea di Corigliano. All'incontro, presieduto da Katia Stancato, presidente regionale di Confcooperative e vice presidente nazionale di Federcoopesca, sono intervenuti il presidente nazionale di Federcoopesca, Massimo Coccia; l'Assessore regionale all'Agricoltura, Michele Trematerra; il direttore nazionale di Federcoopesca, Gilberto Ferrara; il sindaco di Corigliano, Pasqualina Straface; il direttore di Confcooperative Calabria, Piero Mendicino; il prof. Mario Ferretti, tecnologo della pesca e consulente scientifico del Cirspe e Gerardo Calabria, componente della segreteria provinciale Fai della Cisl. ''La pesca calabrese - ha detto Stancato - protesa, nella sua parte piu' efficiente, moderna e redditizia, alla cattura dei grandi pelagici, si trova nella impossibilita' di continuare proficuamente questa sua attivita'. Gli effetti sulla piccola pesca, non sono meno gravosi. Siamo in attesa dell'approvazione del Piano di Gestione che permettera', ad esempio, di continuare a pescare il bianchetto anche nella prossima stagione invernale, ma la precarieta' sulla sorte di questa pesca tradizionale delle nostre marinerie, che investe anche il lavoro sapiente delle donne dei pescatori nella fase di conservazione, non ci permette di strutturare un reticolato di imprese artigianali che potrebbero sostenere l'integrazione al reddito dei pescatori''. Una nuova politica di sinergia che coinvolga tutti i settori produttivi e che integri gli sforzi che a livello nazionale le associazioni di categoria stanno portando avanti. Questa, secondo l'assessore regionale all'Agricoltura, Michele Trematerra, la linea che la Regione Calabria intende seguire per salvare il settore della pesca dalla profonda crisi che esso sta attraversando, soprattutto nel Mezzogiorno d'Italia. Una crisi che non deriva solamente dallo stato dell'economia mondiale ma che discende direttamente dalle politiche che l'Unione Europea sta attuando nei confronti del Mediterraneo e che si esplica attraverso i regolamenti del Mediterraneo, sui controlli e sulla pesca illegale.

     

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


   
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore