NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza "Commissariamento sanità è una necessità

     

     

    Pacenza "Commissariamento sanità è una necessità"

    31 lug 10 ''Paludire o gioire per un commissariamento non e' certo cosa plausibile, ma i conti della Sanita' in Calabria meritavano di essere affidati ad un'amministrazione controllata''. Il presidente del Comitato per la qualita' e la fattibilita' delle leggi, Salvatore Pacenza, ha cosi' commentato la decisione del Consiglio dei ministri di nominare il governatore della Calabria, Peppe Scopellitti, commissario della Sanita'. ''Al commissariamento - aggiunge - non c'erano alternative. Secondo l'ultima ricognizione (effettuata il 31 dicembre 2009 e relativa al 31 dicembre del 2008) il deficit regionale ammonta a 870 milioni di euro. A questo debito, vanno poi aggiunti gli oneri dei conti in rosso delle Aziende sanitarie calabresi piu' grosse: Reggio e Cosenza. Quando il ministro Tremonti dice che siamo di fronte ad una contabilita' di tipo narrativo, anzi 'omerica', non esagera per niente. Ecco allora che la scelta del Governo centrale, di affiancare al neocommissario Scopelliti la Guardia di finanza, risulta essere la via giusta per chiudere il rubinetto agli sprechi e alle esagerazioni che, in questi anni, si sono perpetrati con sistematica puntualita' in Calabria. Certo un'amministrazione controllata comporta anche degli svantaggi sia per il personale addetto, che per l'utenza di riferimento. Entrambe le categorie, infatti, dovranno sforzarsi di comprendere la logica dei tagli. Ma questo non vorra' certo dire che non si garantira' il diritto alla salute e alla'assistenza sanitaria che il nostro ordinamento prevede. Commissariamento significa migliorare gli standard qualitativi dell'offerta sanitaria, attraverso una razionalizzazione delle spesa e un'ottimizzazione delle risorse umane e logistiche della rete ospedaliera calabrese''. ''Il nuovo scenario - prosegue Pacenza - presentato dal neogovernatore della Calabria per arginare il debito prevede la nascita di 4 ospedali Hub (Centri Stella), 8 Spoke (strutture periferiche di riferimento), 6 pronto soccorso e 4 altri punti di intervento in strutture ospedaliere riconvertite, 6 punti di primo intervento (che agiscono nelle 24 ore) e 3 punti di intervento che agiscono sulle 12 ore. La razionalizzazione della rete ospedaliera partira' cosi' dalla riconversione di 20 ospedali fotocopia con meno di 100 posti letto (di cui 11 a rischio sicurezza) e dalla chiusura di quelli piu' piccoli per potenziare la rete territoriale. In questo scenario il privato non verra' messo alla porta, ma solo invitato ad offrire quel valore aggiunto che il servizio pubblico non e' in grado di fornire. Ripartiamo da qui: dal commissariamento e dalla ''cura Scopelliti'' per rimettere a posto i nostri conti''. ''Spero che anche i calabresi - conclude - stiano dalla nostra parte. Solo cosi', noi della maggioranza. potremo garantire una nuova stagione della legalita' e un ritorno alla normalita' in una regione dove, troppo spesso, convivono paradossi ormai inaccettabili per una societa' che vive nel Terzo millennio''.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore